Come lavorare all’Inps con il diploma, la guida: ecco opportunità con l’Istituto nazionale per la previdenza sociale, concorsi compresi, e gli studi necessari per ottenere un buon punteggio.
L’unico modo per essere assunti e lavorare all’Inps – tranne rarissimi casi per categorie protette o riservate – è superare un concorso pubblico. I ruoli sono principalmente in tre settori:
I titoli di studio richiesti sono diversi quanti sono i profili e i compiti da svolgere all’interno dell’Istituto. In genere, per la maggior parte dei concorsi nel settore amministrativo basta un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Per aspirare a una posizione da dirigente o a un profilo tecnico specializzato, in genere serve una laurea. In alcuni casi, avere più titoli accademici e con voti alti, permette di aumentare i punteggi in graduatoria ma serve anche superare l’eventuale prova preselettiva.
Il titolo minimo richiesto per la maggior parte dei concorsi per lavorare all’Inps è il diploma. Tuttavia, per profili da dirigenti o per profili specializzati nel settore tecnico-informatico-amministrativo, l’Ente richiede una laurea e/o una serie di abilitazioni.
Le prove dei concorsi Inps per diplomati dipendono dal bando di riferimento e dalla figura ricercata. Tuttavia, in linea generale, possiamo dire che per le prove preselettive il focus è su queste materie:
Le prove scritte e orali per i concorsi per lavorare come assistenti amministrativi all’Inps prevedono anche la conoscenza delle seguenti materie:
I requisiti dei concorsi per lavorare all’Inps con il diploma variano da bando a bando. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti che vanno rispettati in genere per tutti i concorsi pubblici. Tra questi:
Secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, l’Inps prevede di assumere – tramite concorso – 1.756 assistenti a tempo indeterminato nell’arco del triennio. In particolare, i posti sono suddivisi in:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I bandi di concorso per lavorare all’Inps – con il diploma o con la laurea – escono sulla pagina del sito web dell’INPS, nella sezione ”concorsi” e poi sulla piattaforma inPa; in più, naturalmente, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – serie concorsi – pubblica i bandi non appena aperti. Si dovrà fare domanda online attraverso la piattaforma, il cui indirizzo è contenuto nei bandi. Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati nella sezione Lavoro e Concorsi di QdS.it.
Immagine di repertorio