Pioggia di concorsi nelle forze dell’ordine e nel comparto Sicurezza e Difesa nel 2025: si prevedono oltre 16mila assunzioni a tempo indeterminato.
Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che lo scorso dicembre ha firmato i Dpcm che autorizzano più di 19mila assunzioni nella pubblica amministrazione (la maggior parte nel reparto Difesa e Sicurezza).
Ecco tutto ciò che si sa, dalle posizioni da coprire alle modalità per rimanere costantemente aggiornati sui concorsi attivi.
Concorsi forze dell’ordine e comparto Difesa del 2025, il Dpcm
Nel Dpcm firmato da Zangrillo sono previste 16.663 assunzioni a tempo indeterminato, 2.090 delle quali straordinarie, in favore dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Questi, nello specifico, i posti da coprire tramite concorsi pubblici, procedure di mobilitazione varie, graduatorie esistenti o altri strumenti di selezione:
- 4.801 unità di personale per l’Arma dei carabinieri;
- 2.961 unità per la Guardia di Finanza;
- 2.326 per la Polizia Penitenziaria;
- 5.096 per la Polizia di Stato (di queste, mille erano già state autorizzate con Dpcm del 19 giugno 2024);
- 1.404 per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Quando escono i bandi e come prepararsi
Il dpcm relativo alle assunzioni nelle forze dell’ordine e nel comparto nazionale di Sicurezza e Difesa sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale una volta registrato da parte della Corte dei conti. Per i bandi, non c’è una data ufficiale: alcune procedure concorsuali sono già partite a gennaio e/o sono in corso. Per altre, bisognerà attendere qualche mese. Si specifica che non tutte le assunzioni sopra elencate saranno effettuate tramite concorso pubblico, ma sicuramente sono in arrivo importanti opportunità per chi desidera un impiego statale in campo militare o nel settore della Sicurezza.
Per prepararsi, ecco una guida del QdS sui concorsi militari.
Come rimanere aggiornati
Oltre al portale inPA, gli interessati ai prossimi concorsi pubblici possono informarsi tramite il portale Mininterno o tramite la Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi. Anche QdS.it riporta – nella sua sezione “Lavoro e concorsi” – le principali opportunità di impiego sia nel settore pubblico che privato, nonché le informazioni su bandi e concorsi in Sicilia e in tutta Italia. Per i concorsi militari, si consiglia di controllare costantemente il portale “Concorsi Difesa” del Ministero della Difesa.
Concorsi forze dell’ordine e comparto Difesa e Sicurezza 2025, i primi bandi
- Concorso Penitenziaria, 3246 posti (scadenza 14 febbraio 2025);
- Concorso pubblico, per esami, a 69 posti per l’accesso alla qualifica di vice direttore logistico-gestionale del corpo nazionale dei vigili del fuoco (scadenza: 27 febbraio 2025);
- Concorso per l’ammissione di 69 allievi ufficiali all’accademia della guardia di finanza, per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza 3 marzo 2025);
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 35 medici della carriera dei medici della Polizia di Stato (scadenza 1 marzo 2025).
Immagine di repertorio

