Tutti i bandi di concorso nel primo mese del nuovo anno.
Concorsi pubblici di gennaio 2025: ecco i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati in diversi ambiti con le relative scadenze.
Si ricorda che l’articolo è in aggiornamento e che si fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche con scadenza nel mese di gennaio.
Concorsi pubblici di gennaio 2025, i bandi e i posti
Di seguito alcune delle principali selezioni attive, con relativa data di scadenza dei bandi:
- Concorsi scuola: il Miur ha indetto due bandi per l’assunzione di:
- 1.435 funzionari di elevata qualificazione (scadenza: 15 gennaio);
- 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive (scadenza: 23 gennaio);
- Regione Campania: maxi concorso da 1274 posti di operatore socio-sanitario, area degli operatori, per varie aziende sanitarie (scadenza: 12 gennaio);
- Concorsi Inps, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato bandi per l’assunzione di:
- 781 unità di Specialisti delle aree psicologiche e sociali (scadenza: 22 gennaio);
- 138 funzionari sanitari (scadenza: 16 gennaio);
- 16 professionisti legali di I livello (scadenza: 27 gennaio).
- Sanità, tanti concorsi attivi all’Azienda Zero di Padova: 11 bandi e avvisi attivi per un totale di 974 posti con scadenze dal 2 al 16 gennaio. Il principale è quello per l’assunzione di 640 infermieri, con scadenza il 16 gennaio.
- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: concorso da 415 posti per personale di area assistenti, di cui 5 riservati alla provincia autonoma di Bolzano (scadenza: 20 gennaio).
- Altra importante opportunità nel campo della sanità: indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 355 posti di infermiere, per le Aziende del SSR della Regione Friuli Venezia Giulia (scadenza: 16 gennaio).
- Concorso per magistrato ordinario, 350 posti (scadenza: 16 gennaio).
- Concorsi militari, ecco i bandi attivi del Ministero della Difesa a gennaio 2025:
- Concorso per 180 allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale 2025 (scadenza: 15 gennaio);
- Concorso per 171 allievi al primo anno del 207° corso dell’Accademia Militare 2025 (scadenza: 15 gennaio);
- Concorso per 155 allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica 2025 (scadenza: 15 gennaio);
- Concorso per 80 allievi al 14° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (A.U.F.P.) dell’Esercito per il conseguimento della nomina a Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario (scadenza: 16 gennaio);
- Concorso per la nomina di 76 Guardiamarina in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto (scadenza: 11 gennaio);
- Concorso per l’accesso al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in qualità di atleta, 14 posti (scadenza: 2 gennaio);
- Concorso straordinario per il reclutamento di due Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo (scadenza: 4 gennaio).
- Arma dei Carabinieri, attivo bando di concorso per l’ammissione al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena: 65 posti per Allievi Ufficiali (scadenza: 15 gennaio).
- Università del Salento, diversi i bandi attivi a gennaio. I concorsi più importanti – con scadenza rispettivamente il 2 e il 10 gennaio e per diplomati – prevedono la formazione di una graduatoria da 100 posti per personale tecnico-amministrativo dell’Area dei Collaboratori del Settore Professionale Amministrativo (ex Categoria C) e 8 Collaboratori – Settore professionale amministrativo.
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, concorso da 40 posti per il ruolo di Ricercatore di III livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato (scadenza: 9 gennaio).
- Fondazione IRCSS – Policlinico di Milano ha indetto un concorso per 40 infermieri (scadenza: 2 gennaio).
- Corte dei Conti, attivi tre concorsi:
- bando da 22 posti per personale amministrativo appartenente all’area dei funzionari – famiglia professionale amministrativa e giuscontabile (scadenza: 30 gennaio);
- bando per 20 unità di personale appartenente all’area assistenti, famiglia amministrativa e giuscontabile (scadenza: 22 gennaio);
- bando per personale dell’area funzionari – famiglia amministrativa e giuscontabile – per gli uffici territoriali della Corte dei Conti di Trieste, Aosta, Venezia e Cagliari, 18 posti (scadenza 30 gennaio).
- Città Metropolitana di Milano, attivi un totale di 8 bandi per 32 posti complessivi con scadenza il 29 gennaio. Vari i profili professionali ricercati.
Concorsi pubblici gennaio 2025, bandi in Sicilia
Diversi i bandi di concorso attivi in Sicilia per il mese di gennaio 2025. Anche in alcuni concorsi nazionali, come quelli nel campo della scuola o dell’Inps, ci sono posti nell’Isola. Tra le principali opportunità in campo sanitario, si citano i maxi concorsi dell’Asp di Catania (188 posti di dirigente medico varie discipline e un posto di dirigente veterinario, scadenza il 12 gennaio) e dell’Asp di Palermo (25 posti per vari profili professionali, scadenza il 30 gennaio).
Ecco un articolo completo con più informazioni sulle selezioni attive in Sicilia a gennaio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Opportunità al Miur
Tra i concorsi con più posti attivi a gennaio 2025 ci sono due selezioni nel mondo della scuola:
- Concorso da 1.435 posti per personale dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione nell’ambito della scuola. Info in basso;
- Concorso per l’assunzione di 145 dirigenti tecnici.
Dove trovare i bandi e come partecipare
Per partecipare ai concorsi pubblici in Sicilia o nel resto d’Italia, fare sempre riferimento alle modalità di partecipazione riportate nei bandi. Rimanere aggiornati sui concorsi attivi è molto semplice: basta leggere regolarmente il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (e sul portale relativo del sito del Ministero dell’Interno) o visitare la sezione “Lavoro” di QdS.it. I bandi, naturalmente, si trovano anche sui siti ufficiali degli Enti che assumono e sul portale inPA per quanto riguarda le selezioni nella pubblica amministrazione.
Immagine di repertorio