Concorso Agenzia delle Entrate Risorse Umane 2024, 80 assunzioni: posti anche in Sicilia, il bando
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto il bando per il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità per il settore Risorse Umane, con scadenza a giugno 2024. Sono disponibili posti anche in Sicilia.
AVVISO – L’Agenzia ha annunciato l’11 giugno che i posti sono aumentati da 80 a 146. Ecco il nuovo bando.
Concorso Risorse Umane Agenzia delle entrate, 146 posti
L’Agenzia ha annunciato l’assunzione a tempo indeterminato di 146 persone nel settore Risorse Umane. I posti, ricoperti tramite selezione pubblica per titoli ed esami, sono così suddivisi:
Direzione Regionale Abruzzo n. posti 6
Direzione Regionale Basilicata n. posti 4
Direzione Regionale Calabria n. posti 6
Direzione Regionale Campania n. posti 6
Direzione Regionale Emilia-Romagna n. posti 7
Direzione Regionale Friuli- Venezia Giulia n. posti 4
Direzione Regionale Lazio n. posti 11
Direzione Regionale Liguria n. posti 6
Direzione Regionale Lombardia n. posti 12
Direzione Regionale Marche n. posti 6
Direzione Regionale Molise n. posti 4
Direzione Regionale Piemonte n. posti 7
Direzione Regionale Puglia n. posti 6
Direzione Regionale Sardegna n. posti 5
Direzione Regionale Sicilia n. posti 7
Direzione Regionale Toscana n. posti 7
Direzione Regionale Umbria n. posti 4
Direzione Regionale Veneto n. posti 10
Direzione Centrale Risorse Umane dell’Agenzia delle Entrate n. posti 30.
Le risorse assunte tramite il concorso dell’Agenzia delle Entrate nel settore Risorse Umane del 2024 si occuperanno di:
Gestire le attività di rilevazione del fabbisogno formativo;
gestire e progettare le attività di selezione e di sviluppo professionale anche attraverso l’impiego di strumenti di assessment center e development center;
curare i sistemi e i processi di valutazione del personale.
I requisiti
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate nel settore Risorse Umane, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze dell’educazione e della formazione (L-19); Scienze e tecniche psicologiche (L-24); Scienze economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Sociologia (L-40).
Oppure:
diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
O ancora:
laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Altri requisiti
cittadinanza italiana;
posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per chi vi è sottoposto);
godimento dei diritti politici e civili;
idoneità fisica all’impiego;
Non essere stati esclusi o interdetti dai pubblici uffici o dispensati/licenziati dal pubblico impiego o dichiarati decaduti per documenti falsi/viziati da invalidità non sanabili.
In merito alle eventuali condanne e ai procedimenti penali di candidati al concorso per Risorse Umane, l’Agenzia delle Entrate “si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna o provvedimenti equiparati ancorché non passati in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie dell’area funzionario, nonché del tipo e della gravità del reato commesso”.
Come fare domanda
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate, il candidato dovrà inviare domanda di partecipazione online, autenticandosi conSPID/CIE/CNS/eIDAS sul Portale unico del reclutamento “inPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/.
Concorso Risorse Umane Agenzia delle entrate, scadenza
La domanda va inviata online entro le 23.59 del 30esimo giorno successivo alla pubblicazione del bando, cioè del 14 giugno 2024. Ulteriori informazioni sono reperibili nel bando, in basso.