Home » Elezioni amministrative 2025, Stagnitti vince a Castiglione di Sicilia

Elezioni amministrative 2025, Stagnitti vince a Castiglione di Sicilia

Elezioni amministrative 2025, Stagnitti vince a Castiglione di Sicilia
Elezioni comunali – Elezioni Amministrative – schede elettorali – spoglio – Imagoeconomica

Tre candidati nel Comune del Catanese: ecco tutti gli aggiornamenti live.

Segui lo spoglio e i risultati in diretta delle elezioni amministrative 2025 nel Comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.

Altri 8 i Comuni al voto: Realmonte, in provincia di Agrigento; Montemaggiore Belsito e Prizzi, in provincia di Palermo; Solarino, in provincia di Siracusa; Favignana, in provincia di Trapani; Palagonia, Raddusa e Ramacca in provincia di Catania. Segui le altre dirette nello speciale LIVE dedicato alle elezioni comunali 2025 in Sicilia del QdS (link di seguito).

Si ricorda che eventuali ballottaggi saranno domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23, e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in coincidenza con la tornata referendaria.

Elezioni amministrative 2025 Castiglione di Sicilia: spoglio e risultati in diretta

  • Ore 19.05: Concetto Stagnitti, con la lista “Identità e futuro”, vince le elezioni amministrative e diventa sindaco di Castiglione di Sicilia. Il candidato vincitore riceve le congratulazioni di Marco Falcone, segretario provinciale di Forza Italia a Catania.
  • Ore 19: “Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Concetto Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia, eletto alla guida di una lista che sarà una garanzia di buongoverno e di capacità amministrative al servizio della sua comunità. Per il territorio etneo l’occasione di voltare pagina, ricreando condizioni di armonia e dialogo, rimettendo in moto lo sviluppo locale. Accanto al successo di Stagnitti, nostro segretario azzurro a Castiglione registriamo in tutti i centri al voto in provincia di Catania delle ottime performance dei candidati di Forza Italia o sostenuti da Forza Italia. Una bella conferma della fiducia dei cittadini nelle nostre proposte politiche che vanno nella direzione di difesa dei territori e dell’impegno per la buona amministrazione e l’ascolto dei cittadini”. Lo dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale di Forza Italia a Catania, dopo aver ricevuto l’esito delle elezioni amministrative 2025 a Castiglione di Sicilia.
  • Ore 18.45: Concetto Stagnitti, con la lista “Identità e futuro”, vince le elezioni amministrative e diventa sindaco di Castiglione di Sicilia.
  • Ore 18: rimane in vantaggio, ma di pochi voti (circa 20) Stagnitti. Segue a breve distanza Camarda, più distaccato Monforte.
  • Ore 17: i dati provvisori danno in vantaggio – con oltre 300 voti – Stagnitti. Seguono Camarda e Monforte.
  • Ore 16: affluenza al 44,85%.
  • Ore 15: Urne chiuse, inizia lo spoglio.

Elezioni comunali 2025 in diretta, gli eletti a Castiglione di Sicilia

Concetto Stagnitti, con la lista “Identità e futuro”, vince le elezioni amministrative e diventa sindaco di Castiglione di Sicilia.

Affluenza

Alle ore 15 del 26 maggio l’affluenza a Castiglione di Sicilia è del 44,85%, con un -0.52% rispetto alle precedenti elezioni amministrative.

I candidati

Sono 3 i candidati sindaco alle elezioni comunali 2025 a Castiglione di Sicilia. Si tratta di: Concetto Stagnitti, con la lista “Identità e futuro”; Antonino Camarda, con la lista “Per Castiglione” e Salvatore Monforte, con la lista “Cambiamo per Castiglione”.

Il sistema di voto

Palagonia è l’unico Comune coinvolto nelle elezioni amministrative 2025 che vota con il sistema proporzionale. Gli altri Comuni al voto, in quanto con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, utilizzano invece il sistema maggioritario.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI