Fonti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy individuano la società dell'imprenditore australiano come aggiudicataria dell'appalto.
I commissari hanno individuato la Pelligra Holding Italia quale soggetto aggiudicatario della procedura di assegnazione del complesso ex Blutec di Termini Imerese.
Questo si apprende da fonti del Ministero delle imprese e del made in Italy dove si sta svolgendo un tavolo sulla questione. Il progetto di Pelligra prevede l’assunzione di 350 dipendenti con garanzia di impiego per almeno i prossimi due anni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ex Blutec, Pelligra si aggiudica l’ex Fiat per i commissari
Secondo quanto comunicato dal Ministro Adolfo Urso, nel corso della riunione, si procederà a un grande progetto di rilancio di tutta l’area industriale di Termini Imerese che diventerà il più grande porto commerciale e logistico di tutta la Sicilia occidentale e di un interporto. Da novembre, inoltre, il porto in provincia di Palermo diventerà il principale porto commerciale della Sicilia occidentale, con spostamento delle attività di MSC (Aponte) dal capoluogo a Termini.
L’ex Blutec a Pelligra, la Regione: “Giornata importante”
“Abbiamo sempre lavorato con tenacia assieme al governo nazionale per il rilancio dell’area industriale di Termini Imerese e per dare una prospettiva certa e sicura ai lavoratori e alle loro famiglie. Oggi si compie un altro passo avanti per la riconversione dello stabilimento. Un rilancio atteso ormai da tanti, troppi anni e che richiede azioni concrete e tempestive. Il governo regionale continuerà a mantenere alta l’attenzione e a fare la propria parte perché il progetto possa diventare concreta realtà e perché possa essere assicurata agli ex dipendenti una soluzione economica e lavorativa adeguata”. Queste le parole di Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, dopo la riunione relativa all’aggiudicazione del bando per l’ex Blutec.
“Oggi è una giornata importante per Termini Imerese e per tutta Italia – ha dichiaratol’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo –. Dopo oltre dieci anni di false promesse, infatti, l’ex stabilimento della Fiat si avvia a non essere più una cattedrale del deserto. Il gruppo Pelligra, stando alle parole del ministro Adolfo Urso, è specializzato nella riconversione di stabilimenti dismessi in parchi industriali. I commissari hanno esaminato dei casi di successo. Da sempre il governo regionale è al fianco degli oltre 500 lavoratori ex Blutec, le cui sorti sono state al centro della nostra azione. Oltre ai 350 che saranno assunti da chi si aggiudicherà il bando, oggi anche i restanti hanno avuto garanzie da parte della ministra del Lavoro Marina Calderone. Ringrazio di cuore Urso che, grazie alla sua struttura e al suo lavoro, sta dando un’accelerazione a questa vertenza di importanza strategica per la nostra Isola”.
“Abbiamo assicurato il nostro supporto per tutto quanto attiene alla logistica nella zona industriale attorno all’ex stabilimento Blutec. L’obiettivo è quello di rendere l’intera area funzionale e competitiva. Tra l’altro, attraverso il rilancio degli Interporti siciliani potremo realizzare un vero e proprio polo industriale che invogli aziende nazionali e internazionali a investire su Termini Imerese trasferendo qui le proprie attività produttive”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, intervenendo in videoconferenza al tavolo tecnico del Mimit sull’aggiudicazione del bando che si è conclusa con la vittoria del gruppo di Ross Pelligra.
Il commento di Fratelli d’Italia
“Salutiamo in maniera estremamente positiva la notizia dell’assegnazione alla Pelligra Holding dell’ex Blutec di Termini Imerese. Stiamo parlando di un gruppo solido e di un imprenditore, quale Ross Pelligra, dalla grande visione manageriale e che ha ben chiara l’importanza strategica della Sicilia nel Mediterraneo”. Sono le parole dei coordinatori regionali di Fratelli d’Italia Salvo Pugliese e Giampiero Cannella in merito all’importante notizia sull’ex stabilimento Fiat.
“Il Ministro Adolfo Urso ha lavorato alacremente affinché Termini Imerese avesse una concreta prospettiva di rilancio e la notizia odierna è l’attestazione di un passaggio importantissimo. Termini Imerese potrà divenire il porto commerciale più importante della Sicilia Occidentale dando un impulso logistico, dal peso specifico non indifferente, a tutta la Regione. Sono previste dal piano circa 350 assunzioni e si daranno risposte concrete al territorio. Pelligra, prima da presidente del Calcio Catania e oggi con l’ex Blutec di Termini Imerese, ha dimostrato di credere nella Sicilia e ci auguriamo che altre possibilità di sviluppo economico possano essere colte in futuro, in particolare in ambito turistico. Il governo Meloni con la sua attenzione, con l’estensione della Zes ha dato prova tangibile della volontà di fare crescere l’Isola rendendola meta appetibile di investimenti”, hanno concluso Pogliese e Cannella.
Il bando
Lo scorso dicembre si era chiuso il bando per la riqualificazione dell’intera area industriale di Termini Imerese. Due le offerte principali: il progetto del gruppo di Ross Pelligra, già patron del Catania calcio, e la proposta della cordata di imprese Sciara Holding e Smart City Group, iniziativa denominata “Progetto SUD – Smart Utility District”.
Il progetto per l’ex Blutec prevede “la creazione di un polo industriale specializzato nella produzione di droni, satelliti, sensori e robot destinati al controllo di obiettivi sensibili, batterie al sale, piccoli veicoli elettrici (moto, scooter, monopattini, biciclette), spinotteria, wallbox e la creazione di un impianto fotovoltaico da 22 MW”.
I progetti del gruppo Pelligra
Già lo scorso anno il gruppo di Ross Pelligra aveva manifestato il proprio interesse nell’effettuare investimenti sulla Sicilia. Il primo grande progetto dell’imprenditore australiano sull’isola è stato di fatto il Catania FC, la “rinascita” della squadra di calcio etnea, ma l’impegno di Pelligra in terra sicula non è finito lì.
Manifestando interesse sia per il progetto dell’ex Blutec di Termini Imerese che per la riqualificazione del complesso turistico ricettivo Perla Jonica di Acireale, nel 2023 Ross Pelligra aveva detto: “Quello di Pelligra Italia sarà un modello d’investimento economico a lungo termine. Un cammino al fianco dei catanesi e dei siciliani”.