Francia: Macron verso la rielezione

Francia:  Macron eletto presidente con il 58,8% dei voti

web-meg

Francia:  Macron eletto presidente con il 58,8% dei voti

web-meg |
lunedì 25 Aprile 2022

E' stato rieletto presidente con il 58,8% dei voti. Il presidente uscente precede Marine Le Pen, la candidata del Rassemblement national, che ha ottenuto il 41,2% dei voti

Emmanuel Macron è il terzo presidente della Repubblica francese a ottenere un secondo mandato.

Macron è stato rieletto presidente con il 58,8% dei voti. Il presidente uscente precede Marine Le Pen, la candidata del Rassemblement national, che ha ottenuto il 41,2% dei voti.

Prima di lui erano stati rieletti il socialista Francois Mitterrand, nel 1988, e il gollista Jacques Chirac, nel 2002, quando al ballottaggio batté il padre di Marine Le Pen, Jean Marie.

Le reazioni delle Istituzioni

Sono arrivate le congratulazioni da parte dei principali leader. “Caro Emmanuel Macron, tutte le mie congratulazioni per la sua rielezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, faremo avanzare la Francia e l’Europa”. Questo il primo commento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa”. Il premier Mario Draghi ha commentato così la rielezione del presidente francese, assicurando che “Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina”.

“Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali – dice il premier – Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”

Ore 19 – Secondo quattro sondaggi condotti in Francia da istituti di ricerca accreditati, Emmanuel Macron sarebbe in vantaggio su Marine Le Pen. Lo riferiscono i media belgi, secondo i quali Macron conquisterebbe il 55-58% dei voti, mentre la Le Pen raccoglierebbe il 42-45% dei consensi. Questi sondaggi, spiegano media belgi, sono stati condotti fino alle 17 su internet tra i cittadini che hanno già votato.

A meno di un’ora dalle prime proiezioni del secondo turno delle presidenziali francesi, Emmanuel Macron è rientrato all’Eliseo da Le Touquet, comune nel dipartimento di Pas-de-Calais, dove ha votato. Lo riporta l’emittente Bfmtv, precisando che Marine Le Pen è invece arrivata al Padiglione d’Armenonville, nel 16mo arrondissement di Parigi, e lì seguirà lo spoglio.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017