Giro di Sicilia 2022, domani il via: tutte le tappe e le mappe

Giro di Sicilia, parte la terza edizione: tappe, mappe, percorsi, favoriti

web-la

Giro di Sicilia, parte la terza edizione: tappe, mappe, percorsi, favoriti

Nunzio Currenti  |
martedì 12 Aprile 2022

Quest'oggi al via la corsa ciclistica isolana, si parte da Milazzo: tra i favoriti Vincenzo Nibali e Damiano Caruso

L’attesa è finita. Scatta la terza edizione del nuovo corso del Giro di Sicilia, organizzato da Rcs Sport in collaborazione con la Regione Sicilia. Milazzo ospita la Grande Partenza.

La prima tappa scatterà dal comune mamertino e si concluderà a Bagheria dopo 199 chilometri. Il finale non dovrebbe riservare grandi sorprese, visto che il percorso non presenta grandi insidie.

I velocisti sono pronti a giocarsi la prima maglia da leader. Come già successo ad Avola, l’entusiasmo degli appassionati la farà da padrone.

Ne siamo certi. Alle 9 si apre il foglio firma. Alle 10.30 ci sarà lo starter ufficiale. I fari sono puntati sul messinese Vincenzo Nibali, arrivato proprio domenica dalla Spagna dove è stato in ritiro sul Teide, e sul ragusano Damiano Caruso, che corre con la maglia della Nazionale italiana di Daniele Bennati.

I due campioni siciliani sono considerati i favoriti principali per la vittoria finale. Lo spettacolo nello spettacolo. Nibali corre per il bis, dopo il trionfo di Mascali. Caruso, che ha rifinito la preparazione sull’Etna, vorrà bagnare il ritorno in Sicilia alle corse dopo 11 anni dall’ultima partecipazione con una vittoria proprio sull’Etna, nella quarta e decisiva tappa, che si concluderà a Piano Provenzana.

Gli altri siciliani

Pronto a fare bene e a lasciare il segno è il palermitano della Bardiani Filippo Fiorelli, reduce dalla positiva partecipazione all’Amstel Gold Race. Ha tutte le caratteristiche per poter puntare alla vittoria di tappa proprio già da oggi con l’arrivo di Bagheria, dove ad attenderlo ci saranno tifosi, genitori e amici. La pattuglia degli isolani è completata da Antonio Nibali, il fratello dello Squalo dello Stretto, già lo scorso ottobre concluse l’esperienza al Giro di Sicilia con una Top Ten.

Il percorso

Il percorso comunque non mancherà di riservare sorprese. Nei giorni scorsi lo stesso Caruso ci aveva rivelato le difficoltà di interpretazioni di una corsa con diversi outsider e della squadre Continental che cercheranno di rendere la gara viva sin dall’inizio. Uno che punta alla vittoria finale è Domenico Pozzovivo. L’ex Bahrain corre per la Wanty Gobert. Arriva consapevole delle proprie possibilità, in particolare sull’ultima tappa dove può far valere le sue doti di scalatore. “Pozzo” è un siciliano ormai d’adozione che ha eletto l’Etna come sua seconda casa. Attenzione per la vittoria di casa su Diego Rosa (in forza alla Eolo Kometa del diesse palermitano Biagio Conte) e Ponomar. Chiudiamo il libro dei pronostici. La parola passa alla strada.

Nunzio Currenti

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017