Francesco Colianni è assessore all'Energia, il giuramento

VIDEO | Francesco Colianni è il nuovo assessore all’Energia: “Settore strategico”

VIDEO | Francesco Colianni è il nuovo assessore all’Energia: “Settore strategico”

Mauro Seminara  |
martedì 15 Aprile 2025

Il sostituto dell'assessore Di Mauro è entrato ufficialmente nel pieno delle sue funzioni.

Il nuovo assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, ha prestato giuramento questo pomeriggio a Sala d’Ercole, dinnanzi al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, ed è entrato ufficialmente nel pieno delle sue funzioni.

Colianni ha preso il posto di Roberto Di Mauro, che ha rassegnato le dimissioni.

Francesco Colianni è assessore all’Energia, il giuramento

Francesco Colianni, già vicesindaco di Enna, ha assicurato la piena continuità politica con il suo predecessore e collega di partito Roberto Di Mauro, cui il resto della legislatura riserva un percorso da capogruppo del Mpa di Raffaele Lombardo. Sul tavolo del nuovo assessore dossier caldi che vanno dalla crisi idrica siciliana alla realizzazione dei termovalorizzatori e quindi della soluzione del problema rifiuti per la Regione.

“Assessorato in continuità”

“Sarò un assessore in continuità”, dice al QdS Francesco Colianni. “Ringrazio l’assessore Roberto Di Mauro per tutto quello che ha dato in questi anni in termini di impegno e in termini di soluzioni per un assessorato complesso, che si occupa degli aspetti più importanti e delicati, come il settore idrico, il settore dei rifiuti, che incidono anche all’interno degli enti locali”, spiega Colianni ricordando la sua esperienza da amministratore in qualità di vicesindaco di Enna.

“Dunque sarò un assessore in continuità – ribadisce il nuovo assessore regionale – e cercherò, ovviamente, di dare tutto me stesso, cercando di portare quella innovazione necessaria a questo assessorato che ritengo essere l’assessorato dell’innovazione oltre che dell’energia, dei rifiuti e del settore idrico della Regione siciliana; applicando ovviamente il programma di governo del presidente della Regione di cui sarò leale collaboratore”.

Sull’incontro con il presidente Renato Schifani avuto già la scorsa settimana, Francesco Colianni si esprime con entusiasmo: “Piacevolissimo incontro, è un presidente che ha voglia di dimostrare ai siciliani un reale cambiamento su determinati temi, come quello che afferisce alle mie deleghe; il clima è stato cordialissimo”.

“Ringrazio il presidente Schifani – ha infine aggiunto l’assessore nella nota stampa divulgata dalla Regione – per la fiducia attribuitami. Mi è stata affidata la responsabilità di un assessorato strategico che si occupa di temi come i servizi di pubblica utilità e il ciclo dei rifiuti, importanti per i cittadini e per gli enti locali. Abbiamo una grande opportunità, fornita dalla mole di risorse a nostra disposizione a partire dai fondi comunitari. Mi metterò subito al lavoro, in continuità con quanto fatto dal mio predecessore che ringrazio per il suo impegno, perché questi stanziamenti possano essere utilizzati al meglio, nell’interesse della Sicilia”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017