Al via i lavori nella sede dello Iacp di Siracusa - QdS

Al via i lavori nella sede dello Iacp di Siracusa

Luigi Solarino

Al via i lavori nella sede dello Iacp di Siracusa

sabato 05 Dicembre 2020 - 00:00
Al via i lavori nella sede dello Iacp di Siracusa

Mariaelisa Mancarella, presidente Iacp, “Un esempio di buone prassi sul tema della sostenibilità ambientale”

Hanno preso il via i lavori di efficientamento e riqualificazione energetica della sede dello Iacp (Istituto autonomo case popolari) di Siracusa sito in via Augusto Von Platen. Detti lavori, che hanno per obiettivo il miglioramento energetico dell’edificio tramite alcuni interventi che riguardano la struttura e gli impianti dello stesso, termineranno entro la fine di agosto del 2021.

La spesa complessiva ammonta a due milioni e cinquantasette mila euro finanziati tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PO (Piano Operativo) FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014/2020, asse 4 “Energia Sostenibile e Qualità della vita” azione 4.1.1.2.

Nello specifico gli interventi previsti riguardano: l’isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato; isolamento termico delle pareti con tipologia “a cappotto”; l’isolamento termico dell’estradosso della copertura piana e dell’intradosso del portico al piano seminterrato; la sostituzione degli infissi esterni; la sostituzione d’impianti di climatizzazione estiva/invernale esistenti; l’installazione di collettori solari termici; la sostituzione di scaldacqua elettrici con tipologia a pompa di calore e rifacimento dei servizi igienico sanitari; l’installazione di un impianto fotovoltaico; la sostituzione dell’impianto ascensore interno con tecnologia oleodinamica ad alta efficienza.

Gli interventi che sono già stati realizzati sullo stabile sono: gli apprestamenti per la sicurezza (ponteggi, recinzioni, ecc.); l’isolamento termico del solaio di copertura del terrazzo, delle pareti perimetrali verticali e parte dei solai piani; la sostituzione degli infissi; parte dell’impianto di condizionamento; parte dell’impianto solare termico e dei servizi igienico sanitari.

“Sono soddisfatta per questo progetto importante, che ha l’obiettivo di migliorare il consumo energetico, ma anche di dare l’esempio di buone prassi sul tema della sostenibilità ambientale, tema su cui l’Iacp è fortemente impegnato – ha detto la neo Presidente dell’Iacp di Siracusa, Mariaelisa Mancarella – . Speriamo di poter replicare l’esperienza anche con l’ausilio degli strumenti agevolativi tributari del superbonus (eco bonus e sisma bonus) che nei prossimi mesi costituiranno un nuovo banco di prova delle capacità operative dell’Ente. Grazie a questi lavori la sede dello Iacp sarà ancora più accogliente per i cittadini”.

“La sfida – ha aggiunto il direttore dell’Iacp, Marco Cannarella – è quella di poter rappresentare una best practice nella nostra regione grazie ad un utilizzo efficace dei Fondi Europei. Da anni lavoriamo su questo tema e abbiamo portato a Siracusa delle risorse notevoli che daranno dei risultati anche in termini di rilancio occupazionale.

Siamo orientati al risultato: lavoriamo sempre con una visione progettuale ampia, ma il nostro traguardo più grande è arrivare ai progetti esecutivi, per rendere concrete le nostre azioni. Noi tecnici abbiamo l’obbligo di tramutare le belle idee in bei fatti; dobbiamo dare risposte reali ai cittadini e soprattutto ai ragazzi che possono diventare delle risorse umane e dare il loro contributo, anche soltanto con il diploma di Istituto tecnico, in progetti come questo”.

Il progetto ha anche un obiettivo formativo e prevede degli incontri con gli studenti di alcuni Istituti Superiori della città.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684