Home » Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (20-26 gennaio 2025)

Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (20-26 gennaio 2025)

Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (20-26 gennaio 2025)
Proclamato un nuovo sciopero

Importanti opportunità in tutta Italia dal gruppo Ferrovie dello Stato: ecco i nuovi annunci pubblicati nel corso della settimana.

Diverse le opportunità di lavoro offerte dal Gruppo Ferrovie dello Stato – nelle sue varie articolazioni – nella settimana dal 20 al 26 gennaio 2025: tra i tanti annunci, anche selezioni per neolaureati e diplomati.

Ecco tutte le posizioni aperte, le scadenze per fare domanda e come candidarsi. Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro pubblicate dal gruppo FS nella settimana corrente.

Lavoro con Ferrovie dello Stato (20-26 gennaio 2025), posizioni aperte

Di seguito le posizioni aperte nel corso della settimana 20-26 gennaio con Ferrovie dello Stato e le relative scadenze degli annunci:

  • Italferr ricerca un progettista gallerie da inserire a tempo indeterminato nella sede di Roma. Servono: laurea magistrale nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale, almeno 3 anni di esperienza, conoscenze informatiche e linguistiche (inglese, minimo B2) adeguate al ruolo e disponibilità a trasferte frequenti. Scadenza: 3 febbraio 2025.
  • Italferr seleziona progettista ingegneria di sistema, con sede a Roma, per i progetti internazionali in UK, Area Middle East e Canada della società. Servono laurea nel settore dell’Ingegneria Civile e una pregressa esperienza di almeno 8/10 anni. Scadenza: 4 febbraio 2025.
  • Rete Ferroviaria Italiana cerca Operatore Specializzato in Manutenzione Infrastruttura Lavori da inserire negli ambiti territoriali della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale (DOIT) Trieste (TS, UD, GO, PN). Contratto in apprendistato, basta il diploma in ambito tecnico. Scadenza dell’offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato: 3 febbraio 2025.
  • Rete Ferroviaria Italiana cerca Operatore Specializzato in Manutenzione Impianti Elettrici. Sede di lavoro: ambiti territoriali della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale (DOIT) Trieste (TS, UD, GO, PN). Anche questa selezione è per diplomati e prevede un contratto di apprendistato. Scadenza: 3 febbraio 2025.
  • Italferr cerca Specialista Riserve per le sedi di Milano e Roma. Titolo richiesto: diploma di Istituto Tecnico per geometri e/o laurea triennale e/o magistrale nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale e/o Ingegneria Industriale e/o Architettura e Ingegneria Edile. Richiesta esperienza di almeno 3 anni. Scadenza dell’offerta: 29 gennaio 2025.
  • Italferr offre lavoro come Progettista Cantierizzazione – Interferenze Sottoservizi a Roma. Richiesti: diploma Geometra o laurea in Ingegneria Civile o Architettura, più due anni di esperienza. Scadenza: 4 febbraio 2025.
  • Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l. – Polo Logistica ricerca Operatore Specializzato della Manutenzione Rotabile a Santo Stefano di Magra (SP). Si richiede diploma in ambito tecnico-professionale con almeno 5 anni di esperienza come manutentore impianti/macchine complesse. Scadenza: 3 febbraio 2025.
  • Il Gruppo Ferrovie dello Stato offre lavoro a professionisti nell’ambito della verifica della progettazione per ricoprire il ruolo di Progettista Strutture – Verifica Opere Civili per Italferr a Roma. Serve laurea in ingegneria civile e ambientale. Scadenza: 6 febbraio 2025.
  • Trenitalia assume diplomati nel ruolo di operatori per manutenzione rotabili a Bolzano. Contratto in apprendistato. Scadenza: 3 febbraio 2025.
  • Italferr assume Progettista Architettonico a Roma. Scadenza: 5 febbraio 2025.
  • Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Project Engineer da inserire in Italferr S.p.A. per le sedi di Milano, Genova, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria. Scadenza: 24 febbraio 2025.
  • Italferr cerca progettista tracciati per le sedi di Roma e Milano. Serve laurea lagistrale in Ingegneria Civile o Ingegneria dei trasporti, oltre a esperienza pregressa nel settore. Scadenza: 3 febbraio 2025.
  • Italferr – gruppo Ferrovie dello Stato – offre lavoro riservato a categorie protette nel ruolo di gestore documentazione tecnica per le sedi di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Verona e Roma. Scadenza: 6 febbraio 2025.
  • Infrarail assume Senior Financial Controller – con laurea in Economia, Finanza o Statistica – a Roma. Scadenza: 16 febbraio 2025.
  • RFI cerca addetti tecnico amministrativi – diplomati e appartenenti alle Categorie Protette (L.68/99) – a livello nazionale. Scadenza: 24 febbraio 2025.
  • Il Gruppo FS ricerca Analista Qualifica Fornitori da inserire nella sede Italferr di Roma. Serve laurea in ingegneria civile. Scadenza: 7 febbraio 2025.

    Requisiti

    Gli annunci di lavoro di Ferrovie dello Stato sono vari e, di conseguenza, anche i requisiti variano da posizione a posizione. Si specifica che per le posizioni di apprendistato è necessaria un’età tra i 18 e i 29 anni. In molti casi, soprattutto per i lavori manuali, è previsto il possesso di determinati requisiti fisici disponibili sul sito di Ferrovie dello Stato.

    In più, per le sole offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato in provincia di Bolzano è richiesto l’attestato di bilinguismo (italiano-tedesco). Per quanto riguarda i titoli di studio, la maggior parte delle posizioni è riservata a diplomati (lavori manuali, autisti, macchinisti di treni e simili) e laureati (tra le lauree più richieste c’è quella in ingegneria, soprattutto per la società Italferr).

    Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

    Come candidarsi

    Per candidarsi a un lavoro in Ferrovie dello Stato, basta accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, all’indirizzo https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php. Poi si ricerca l’annuncio di proprio interesse e si inoltra la candidatura entro i tempi previsti. Per una candidatura spontanea, gli aspiranti dipendenti di Ferrovie dello Stato possono creare un profilo sul sito di recruiting della società e compilare l’apposito form online.

    Immagine di repertorio