Lions Clubs International, a Taormina un premio per le eccellenze della Sicilia - QdS

Lions Clubs International, a Taormina un premio per le eccellenze della Sicilia

Massimo Mobilia

Lions Clubs International, a Taormina un premio per le eccellenze della Sicilia

martedì 01 Marzo 2022 - 04:45

Il Distretto 108Yb Sicilia ha consegnato lo scorso fine settimana gli Excellence Award: premiato anche il QdS

TAORMINA (ME) – La capitale del turismo siciliano ha ospitato lo scorso fine settimana la Conferenza d’Inverno del Distretto Lions Sicilia, evento che ha segnato un punto importante nel mondo dell’associazionismo isolano e che ha voluto riconoscere anche l’importanza di numerose realtà che operano nell’Isola.

Le eccellenze siciliane, infatti, sono state premiate dal Distretto 108Yb Sicilia, del Lions Clubs International, con il prestigioso Excellence Award, come riconoscimento a tante esperienze di qualità, spesso poco conosciute, che danno prestigio al nostro territorio.

I lavori della Conferenza – dal 25 al 27 febbraio – sono stati fortemente caratterizzati dalle vicende legate all’attuale spirale di guerra scoppiata in Ucraina, che ha finito col condizionare la maggior parte delle relazioni esposte. Padrone di casa il governatore del Distretto 108Yb Sicilia Francesco Cirillo, che ha sottolineato la grande partecipazione di tutti i Lions siciliani. Tra gli intervenuti, anche il prossimo governatore Maurizio Gibilaro, che ricoprirà l’incarico dal primo luglio 2022, e la presidente del Consiglio dei governatori del Multidistretto 108 Italia, Mariella Sciammetta.

Non poteva mancare il contributo del presidente internazionale emerito, Pino Grimaldi, collegato in videoconferenza, il quale in relazione al conflitto attualmente in corso nell’Est Europa ha sottolineato come “i Lions sono nati per aiutare”, ricordando come siano stati per primi proprio i Lions a fornire aiuti umanitari in soccorso della popolazione ucraina.

“Prepariamoci ad accogliere milioni di profughi – ha aggiunto il governatore del Distretto 108Yb Sicilia, Francesco Cirillo – e noi saremo partner attivi con i Comuni grazie al protocollo sottoscritto con l’Anci”.

Condivisione dei ruoli, importanza della comunicazione, concretezza e bilancio di missione, sono invece i quattro punti cardine dell’associazionismo rimarcati dalla presidente del Consiglio dei governatori del Multidistretto 108 Italia, Mariella Sciammetta, anch’essa concorde affinché “da Taormina giunga forte il messaggio di pace, e grazie agli aiuti umanitari della Fondazione”.

Il past direttore internazionale, Domenico Messina, ha voluto inoltre ricordare il modus operandi di Papa Francesco, recatosi personalmente dall’ambasciatore russo, che sia da esempio concreto per spendersi ognuno, in prima persona, per la pace.

Poi, come detto, la premiazione delle eccellenze siciliane. Tra esse anche il nostro Quotidiano di Sicilia. A ritirare il premio è stato il nostro direttore Carlo Alberto Tregua, che conduce il QdS sin dalla sua fondazione, nel 1979, e che nel ringraziare l’assemblea ha voluto rinnovare il medesimo impegno che ha contraddistinto la testata negli ultimi quarant’anni.

A ricevere l’Excellence Award sono stati: la Missione Speranza e carità di Biagio Conte a Palermo; la Fondazione Gal Hassin che gestisce l’osservatorio astronomico di Isnello; l’Università della Terza Età di Salemi; la Asd Dyamond Archery di Trapani; il Liceo scientifico Empedocle di Messina e Catania, prima scuola italiana a indirizzo medico e biotecnologico; il Dipartimento della Protezione Civile regionale; l’Istituto Comprensivo Luigi Rizzo di Milazzo; l’azienda agricola “Il casale dell’ulivo” di Naso; la Mondial granit spa di Chiaramonte Gulfi; la Casa di cura Morgagni di Catania; la Sac Service società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa; l’associazione “I sorrisi degli ultimi” di Noto; l’azienda agricola Agrobioconti di Lentini; la Agriplast di Vittoria; l’associazione “Casa delle donne” di Scicli; l’azienda vinicola “La vite” di Riesi; il Gruppo Arena di Catania; l’associazione culturale “Casa del musical” di Agrigento; l’azienda Mancuso gelati di Aragona; l’Asp di Messina con l’emodinamica dell’ospedale Barone Romeo di Patti; l’Ismett di Palermo; l’azienda Bonomo Giglio di Pantelleria; l’azienda “Le colonne” di Taormina; il Banco alimentare siciliano; il Consiglio per la ricerca in agricoltura di Acireale; l’Irem Group spa di Siracusa; l’Avimecc spa di Modica; la ditta Riggi srl di Caltanissetta; la Gps creazioni in marmo di Ravanusa.

Un messaggio importante dalla Sicilia che produce, si distingue positivamente e riesce a portare avanti le parti migliori dell’Isola in Italia e nel mondo.

Twitter: @MassimoMobilia

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684