Marsala, stanziati 700 mila euro per un progetto di viabilità urbana - QdS

Marsala, stanziati 700 mila euro per un progetto di viabilità urbana

Pietro Vultaggio

Marsala, stanziati 700 mila euro per un progetto di viabilità urbana

venerdì 06 Settembre 2019 - 01:00
Marsala, stanziati 700 mila euro per un progetto di viabilità urbana

Nei pressi dello stadio “Lombardo Angotta” verrà realizzato un parcheggio con 190 posti auto. Si tratta di un finanziamento quasi interamente a carico dell’Assessorato regionale

MARSALA (TP) – Il progetto per il nuovo parcheggio, nei pressi dello stadio municipale “Lombardo Angotta”, ha passato l’esame di valutazione con la conseguente ammissione a finanziamento. Nella fattispecie, verranno realizzati centonovanta posti auto in due aree: una antistante la tribuna e l’altra di fronte ai prefabbricati con spazi riservati a pullman, taxi, moto e biciclette. Si tratta di un investimento di 700 mila euro, quasi interamente a carico dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. Il Comune svolgerà un ruolo marginale in qualità di compartecipante, uscendo la somma di trenta mila euro.

Il progetto ultimato riqualificherà un grande spazio pubblico marsalese, che sarà messo a disposizione di tutta la cittadinanza, in vista anche di una futura promozione del Marsala Calcio. “Quest’area sarà un importante punto di snodo – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – per decongestionare il traffico e migliorare la viabilità. Da qui, lasciando l’auto in sosta, si potrà raggiungere il centro urbano, in pochissimi minuti, tramite i bus navetta”.

L’area riservata a parcheggio, infatti, rimarrà punto di sosta dei minibus che effettueranno il servizio di circolazione urbana, nonchè degli autobus che dal capolinea di Piazza Del Popolo raggiungeranno le numerose contrade del territorio. Quindi una doppia utilità, ampliare e far crescere la città ed aiutare i visitatori nel difficile “compito” di trovare un posto, soprattutto nei weekend. Al nuovo parcheggio si accederà da più ingressi, con barre che delimiteranno il passaggio, mentre due rotatorie snelliranno la viabilità periferica sia in entrata (dal cavalcavia) che in uscita (verso via Dante Alighieri).

Il progetto comprende la realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale ed anche un impianto di illuminazione. Inoltre, saranno realizzate aiuole e collocati arredi urbani, riservando anche spazi per la ricarica di auto elettriche. Il recupero di questa zona abbandonata darà nuova linfa ad un’area non considerata da anni e permetterà un adeguato parcheggio a chi frequenta gli impianti sportivi comunali limitrofi.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684