Opere pubbliche, a Modica via libera al Piano triennale - QdS

Opere pubbliche, a Modica via libera al Piano triennale

Stefania Zaccaria

Opere pubbliche, a Modica via libera al Piano triennale

mercoledì 28 Aprile 2021

In cantiere più di 50 interventi che puntano a efficientamento energetico, riqualificazione degli edifici scolastici e mitigazione dei rischi idrogeologico

MODICA (RG) – Efficientamento energetico con riqualificazione di tutte le scuole di competenza comunale, mitigazione dei rischi idrogeologici, opere viarie e riqualificazione di alcuni edifici comunali finalizzata a favorire l’inclusione sociale.

Sono queste quattro le tipologie di opere che la Giunta municipale di Modica ha inserito nel piano triennale per le Opere pubbliche 2021-2023. Il documento è stato approvato dal Consiglio comunale e molte delle opere inserite, secondo quanto garantito dall’Amministrazione comunale, risultano già finanziate.

Più di 50 opere inserite sia sulla prima annualità che sulla seconda – ha sottolineato il primo cittadino di Modica, Ignazio Abbate – hanno la copertura finanziaria per la quasi totalità con fondi europei, nazionali e regionali e, solo per una piccola parte, di fondi comunali. Un piano triennale costruito negli anni che, grazie alla partecipazione a tante misure di finanziamento, darà la possibilità di cambiare il volto infrastrutturale di Modica. Non solo in questo ultimo scorcio di legislatura ma lasciando alla prossima Amministrazione progetti e finanziamenti certi che dovranno essere realizzati.”

“Nel 2013, quando ci siamo insediati – ha aggiunto il sindaco – sugli oltre 100 progetti inseriti nel piano triennale, solo le prime tre opere erano coperte da finanziamento. Oggi, sui 108 progetti inseriti, sono ben 52 le opere di sicura realizzazione perché finanziate per un ammontare che supera i 35 milioni da fondi esterni al bilancio comunale e dotati di decreti di finanziamento da parte dei vari Enti pubblici”.

Tra gli interventi da effettuare, oltre alla realizzazione di diverse opere, c’è anche un folto elenco di manutenzioni ordinarie e straordinarie, finanziate da fondi regionali e di bilancio e proposte dal responsabile del settore.

“Ringrazio gli assessori, gli uffici lavori pubblici e manutenzione per l’impegno quotidiano messo in campo per la programmazione e realizzazione di tante opere – ha concluso il sindaco Ignazio Abbate -e anche la presidente del Consiglio, i consiglieri comunali di maggioranza che hanno condiviso le scelte programmatiche inserite all’interno del Piano. E per ultimo un ringraziamento va anche a quei consiglieri di opposizione che, anteponendo il bene della Città alla logica di partito, non hanno votato contro questo importante atto deliberato”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017