Anche a settembre 2025 arrivano i pagamenti Inps, dalle pensioni all’assegno unico e a quello di inclusione. Ecco tutte le notizie utili, dalle date dei versamenti fino agli strumenti a disposizione per gli utenti online e offline per controllare lo stato dei pagamenti e gli importi.
Pagamenti Inps settembre 2025, calendario pensioni
Il pagamento delle pensioni avviene come sempre il primo giorno bancabile del mese, quindi in questo caso lunedì 1 settembre. La data è unica sia per l’accredito su conto bancario sia per chi – con un importo inferiore in genere ai mille euro mensili – ritira la pensione alla Posta.
Per il ritiro negli uffici postali, si seguirà orientativamente il seguente calendario di pagamento (si consiglia di verificare le disposizioni delle singole sedi):
- Cognomi con lettere A – B: lunedì 1 settembre
- Cognomi con lettere C – D: martedì 2 settembre
- Cognomi con lettere E – K: mercoledì 3 settembre
- Cognomi con lettere L – O: giovedì 4 settembre
- Cognomi con lettere P – R: venerdì 5 settembre
- Cognomi con lettere S – Z: sabato 6 settembre (solo mattina)
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il cedolino è visibile tramite il portale Inps dalla fine del mese precedente all’accredito, quindi dal 20-25 di agosto. Ecco un articolo del QdS con altre informazioni utili.
Aumenti, rimborsi e trattenute
L’Inps ha specificato che l’indice di rivalutazione delle pensioni per il 2025 è pari allo 0,8%. L’Istituto ricorda anche che “le prestazioni di accompagnamento alla pensione (assegni straordinari, isopensione, indennità di espansione, APE sociale) non vengono rivalutate, poiché non hanno natura di prestazione pensionistica”. L’importo delle pensioni minime è aumentato da 598,61 euro a 603,40 euro lordi, anche se – grazie alle maggiorazioni extra entrate in vigore di recente per gli anni 2024 e 2025 – l’importo effettivo sarà di 614,77 euro.
Si ricorda che a settembre potrebbero ricevere rimborsi coloro che hanno presentato il modello 730/2025 orientativamente dal 21 giugno al 15 luglio e risultano a credito. Tra le trattenute previste – oltre a eventuali debiti derivanti dalla dichiarazione dei redditi appena citata – ci sono:
- Conguaglio a debito IRPEF 2024 (nel caso in cui le pensioni di gennaio e febbraio non siano bastate).
- Addizionali IRPEF regionali e comunali 2024;
- Acconto IRPEF comunale 2025 (fino a novembre);
Assegno Unico settembre 2025, ecco quando arriverà
In base al calendario divulgato dall’Inps sui pagamenti dell’assegno unico da luglio a dicembre 2025, gli importi spettanti di settembre verranno accreditati nelle seguenti date:
- 22-23 settembre: importi che non hanno subìto variazioni;
- Ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda: prima rata o primo rinnovo dopo una variazione.
Assegno d’inclusione di settembre 2025, quando arriva
L’assegno di inclusione – misura destinata a nuclei familiari a basso reddito con almeno un over 60, un disabile, un minore o una persona in condizioni economiche difficili – verrà erogato nelle seguenti date:
- lunedì 15 settembre 2025: primi pagamenti ed eventuali arretrati;
- sabato 27 settembre 2025: rinnovo mensile.
Naspi, Cassa integrazione e altri pagamenti Inps, il calendario
- NASpi (Indennità mensile di disoccupazione): i pagamenti verranno effettuati orientativamente intorno alla metà di settembre. Circa 10 giorni prima, l’Inps diffonderà il relativo calendario.
- Cassa Integrazione: per i pagamenti bisognerà attendere metà mese.
Come controllare importi e pagamenti Inps di settembre 2025
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

