Raccolta differenziata a Gravina di Catania, è record dal 2014, la gestione Giammusso inverte la rotta - QdS

Raccolta differenziata a Gravina di Catania, è record dal 2014, la gestione Giammusso inverte la rotta

redazione

Raccolta differenziata a Gravina di Catania, è record dal 2014, la gestione Giammusso inverte la rotta

mercoledì 24 Luglio 2019

L’assessore all’Ecologia Santonocito: “Solo nel mese di maggio contestate 70 violazioni”

GRAVINA DI CATANIA – “I dati ufficiali sulla raccolta differenziata rilevati a giugno 2019 ci confermano un percentuale che si attesta al 35,02 %, il dato più alto dal 2014, ovvero da quando la Srr ha iniziato la rilevazione periodica dei dati”. A comunicare il dato aggiornato è il sindaco Massimiliano Giammusso con una nota.

“Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare – ha spiegato – ma è evidente che c’è stata un’inversione di tendenza. A inizio anno avevamo una percentuale del 21,92 % che siamo riusciti a incrementare ulteriormente al 29,61% nel mese di aprile in concomitanza con il cambio di gestore del servizio di raccolta e spazzamento. É stata avviata un’attività straordinaria di spazzamento e scerbamento in tutto il territorio comunale. Tutto questo è frutto di una precisa volontà politica che abbiamo tramutato in atti concreti: sono stati intensificati i controlli condotti dalla nostra Polizia municipale in collaborazione con il personale della Dusty”.

“Per questo – ha concluso il sindaco – ringrazio l’azienda e soprattutto il comandante dei nostri Vigili urbani Michele Nicosia. Queste attività sono state avviate sulla base delle ordinanze che hanno stabilito il divieto di utilizzo dei sacchi neri e di quelli non compostabili per la frazione organica, ma soprattutto la riformulazione del sistema delle sanzioni per il non corretto conferimento”.

Gli ha fatto eco l’assessore all’Ecologia Salvo Santonocito. “La nostra Polizia municipale – ha detto l’assessore – solamente in quindici giorni nel mese di maggio, ha contestato circa 70 violazioni alla luce delle direttive impartite e dei diversi sopralluoghi effettuati”.

“Sono inoltre 26 – ha spiegato Santonocito – le persone identificate e convocate per chiarimenti dalla Polizia municipale per accertamenti relativi a conferimenti sospetti. I controlli stanno continuando per le utenze domestiche e dalla prossima settimana inizieranno anche le utenze degli esercenti e dei commercianti”.

“Naturalmente la nostra azione si concentra anche sulla sensibilizzazione della cittadinanza – ha continuato l’assessore – abbiamo organizzato degli incontri di coordinamento con gli amministratori di condominio e i commercianti proprio per spiegare le corrette modalità di conferimento”.

“È stato ripristinato il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti – ha concluso Santonocito – e per la prima volta è stato inviato il calendario del conferimento a tutti gli utenti insieme alla Tari. Il nostro impegno continua per ottenere percentuali ancora maggiori, soprattutto quando partirà definitivamente l’affidamento settennale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017