RFI, tutte le agevolazioni dei dipendenti: ecco cosa c'è da sapere

RFI, tutte le agevolazioni dei dipendenti: ecco cosa c’è da sapere

Stefano Scibilia

RFI, tutte le agevolazioni dei dipendenti: ecco cosa c’è da sapere

Redazione  |
domenica 18 Agosto 2024

Dalla carta di libera circolazione alla promozione della salute

Tutti coloro che hanno la fortuna di essere dei dipendenti del gruppo RFI possono vantare una serie di incentivi lavorativi e agevolazioni. Come riportato sul sito ufficiale del gruppo le Società del Gruppo FS che applicano il CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie e il Contratto Aziendale del Gruppo FS Italiane offrono ai lavoratori un ampio paniere di iniziative, beni e servizi.

RFI, le agevolazioni dei dipendenti: carta di libera circolazione

A ciascun dipendente è riconosciuta una Smart Card, da utilizzare anche come Carta di Libera Circolazione, per viaggiare su tutta la flotta del Gruppo FS, dalle Frecce ai treni internazionali, usufruendo di tariffe riservate o per spostarsi con i treni regionali e interregionali, in modo totalmente gratuito.

RFI, le agevolazioni dei dipendenti: work-life balance

Al fine di cogliere tutte le opportunità in termini di work-life balance, sono previste diverse iniziative con lo scopo di aiutare il personale a migliorare la qualità di vita, supportando il giusto equilibrio tra vita privata e professionale.

Lo smart working gioca un ruolo cruciale in questo processo. Il Gruppo FS lo considera uno strumento utile ai fini di una più efficiente organizzazione delle attività e lo promuove quale diversa modalità di lavoro che si aggiunge a quelle tradizionali.

Basato su una gestione flessibile delle prestazioni professionali, sia rispetto ai tempi che ai luoghi nei quali viene eseguita, nonché sul riconoscimento ai dipendenti di autonomia nello svolgimento dell’attività a fronte di una più incisiva focalizzazione sugli obiettivi, lo smart working, oltre a favorire una migliore conciliazione tra le esigenze professionali e quelle private risparmiando tempo in termini di spostamenti, genera beneficio anche sull’ambiente.

Per sostenere i lavoratori nel work-life balance, inoltre, è previsto un contributo economico contrattuale annuo per ciascun dipendente, da utilizzare per tutte le misure di welfare fruibili attraverso la piattaforma welfare (previdenza complementare, rimborsi, buoni acquisto, voucher). Inoltre, i lavoratori possono accedere a numerose convenzioni e sconti su grandi marche e brand d’eccellenza, riservati in via esclusiva ai dipendenti del Gruppo FS.

Infine, nell’ambito del work-life balance, il Piano welfare del Gruppo FS, con l’obiettivo di offrire ai dipendenti del Gruppo FS e alle loro famiglie un’offerta sempre più ampia di beni e servizi, prevede ogni anno lo sviluppo di ulteriori iniziative e contributi economici erogati in occasione di specifiche campagne (es. spese sostenute per i familiari, per il trasporto pubblico, voucher per il tempo libero, check up sanitari, sussidi per figli con disabilità), nonché la possibilità di destinare il Premio di Risultato alle misure di welfare.

RFI, le agevolazioni dei dipendenti: promozione della salute

La promozione della salute dei dipendenti è considerata un valore fondamentale e, a tale scopo, viene messa a disposizione di tutto il personale dipendente una forma di assistenza sanitaria integrativa, a fronte di un contributo aziendale contrattuale.

In particolare, il Piano Sanitario Integrativo consente ai lavoratori di usufruire di assistenza e prestazioni sanitarie di base e specialistiche, avvalendosi di rimborsi spese o di assistenza diretta presso un ampio network di centri convenzionati, nonché di avere a disposizione un portale dedicato e un’assistenza telefonica e online per ogni necessità: dalla prevenzione, alle cure, dagli interventi chirurgici, all’odontoiatria, fino all’assistenza domiciliare.

Inoltre, i lavoratori del Gruppo hanno la possibilità di acquistare pacchetti integrativi per estendere le proprie coperture al proprio nucleo familiare.

RFI, le agevolazioni dei dipendenti: previdenza complementare

Il Fondo Pensione Eurofer è il fondo di previdenza complementare del Gruppo FS che ha l’obiettivo di assicurare ai lavoratori associati il mantenimento del proprio tenore di vita al momento della cessazione del rapporto di lavoro, grazie alla creazione di una rendita integrativa della pensione pubblica.

Nel quadro delle misure di welfare a favore dei dipendenti, con l’obiettivo di rafforzare la previdenza complementare, è contrattualmente previsto che i lavoratori che volontariamente decidono di aderire al Fondo e di versare, oltre al TFR, anche l’1% della retribuzione, si vedano versare il 2% da parte dell’azienda.

Ad integrazione di tale valore, il Gruppo FS versa al Fondo Pensione Complementare Eurofer un contributo economico contrattuale annuo aggiuntivo, in favore di tutti i dipendenti.

RFI, le agevolazioni dei dipendenti: agevolazioni per i genitori

La genitorialità è un tema sul quale nel Gruppo FS poniamo un’attenzione specifica. In particolare, sono previste condizioni economiche di maggior favore durante l’astensione per maternità, integrando l’indennità INPS al 100% dello stipendio. Anche durante il periodo di congedo parentale, il Gruppo FS assicura condizioni economiche più favorevoli rispetto a quanto previsto dalla legge, integrando lo stipendio al 100% per il primo mese e all’80% per il secondo mese. A ciò, si aggiungono 30 giorni di malattia bambino (fino al compimento del 3° anno) retribuiti al 100%.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017