Tutte alla caccia della capolista Palermo, di scena domenica ad Avellino con l’obiettivo di vincere la quarta partita consecutiva e di mantenersi a punteggio pieno. Mantova, Ascoli, Sudtirol ma anche Modena, Pisa, Empoli e lo stesso Avellino sono in agguato e pronti a sfruttare eventuali passi falsi dei rosanero. E il Catanzaro riceve la Carrarese con l’imperativo di sbloccarsi dopo tre ko consecutivi. La quarta giornata del campionato di Serie B propone questi temi.
Venerdì tre anticipi, si inizia con Empoli-Arezzo
Il nuovo turno entra nel vivo questa sera con tre anticipi. Apre le danze il derby toscano Empoli-Arezzo alle 19. A seguire, alle 21: il Benevento riceve il Verona mentre il Pisa ospita la Virtus Entella.
Al Castellani i padroni di casa cercano la seconda vittoria consecutiva dopo il blitz sul campo della Carrarese. Da un derby all’altro, quindi, gli uomini di Guido Pagliuca vogliono confermarsi. Di contro l’Arezzo deve dimenticare la bruttissima batosta di Verona: la cinquina subita dagli scaligeri – maturata nella ripresa – potrebbe pesare sul morale della matricola.
Alle 21 il Benevento cerca il riscatto ricevendo al Vigorito il Verona. Inutile girarci intorno: sono proprio gli ospiti i super favoriti del match e il 5-0 rifilato all’Arezzo rilancia le quotazioni dei gialloblu che avevano balbettato nelle prime due giornate conquistando un solo punto in due partite. I sanniti, di contro, dopo il ko maturato nel finale ad Ascoli vogliono riprendersi prontamente per evitare di rimanere a quota uno dopo quattro turni.
Si gioca allo stesso orario anche Pisa-Virtus Entella. I nerazzurri di casa, dopo aver battuto Catanzaro e Juve Stabia, tornano tra le mura amiche per cercare la terza vittoria di fila. I liguri di contro, dopo aver rotto il ghiaccio pareggiando 2-2 in casa con il Vicenza vogliono il primo turno in trasferta. Nelle precedenti uscite i liguri hanno perso di misura a Bolzano col Sudtirol all’esordio e in casa col Cesena.
Sabato Sudtirol-Modena e Cesena-Cremonese
Come da tradizione sarà la giornata di domani, sabato, quella più intensa. Cinque le partite in programma. Alle 15 al Druso il Sudtirol riceve il Modena per una delle partite più interessanti del palinsesto. I biancorossi di casa sono imbattuti con sette punti dopo le prime tre giornate mentre i Canarini dopo due belle prove convincenti nelle prime due giornate sono reduci dallo scivolone interno con l’Avellino. Una sola lunghezza di distanza tra le due compagini che potrebbero offrire un bello spettacolo.
L’Euganeo sarà teatro del match tra Padova e Ascoli con i padroni di casa che cercano la prima gioia casalinga e il secondo successo dopo quello all’esordio a Pisa. Più continuo il cammino della matricola marchigiana: ospiti a quota sette con due vittorie e un pari. I bianconeri hanno preso lo scalpo del Verona all’esordio.
Si gioca sempre alle 15 Vicenza-Juve Stabia. La matricola biancorossa vuole tornare al successo dopo due turni di astinenza mentre le Vespe devono scrollarsi lo 0-3 subito tra le mura amiche dal Pisa.
Alle 17.15 il Catanzaro gioca con la Carrarese con l’obbligo di conquistare i primi punti. Fin qui i calabresi sono la delusione più grossa: finalisti degli ultimi play-off con la Serie A sfiorata per un non nulla, ancora fermi al palo dopo i primi 270 minuti. Non sta troppo meglio la Carrarese: un solo punto raccolto ma in trasferta, alla seconda giornata sul campo dell’Ascoli.
Chiude la lunga giornata di domani il match tra Cesena e Cremonese. La contesa dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi si presenta interessante: i padroni di casa non hanno mai perso in campionato raccogliendo cinque punti frutto di una vittoria e due pareggi; i grigiorossi dopo due ko shock si sono svegliati vincendo 3-1 ai danni del Padova. Successo che ha dato seguito alla vittoria in Coppa Italia sul campo del Parma che ha qualificato i lombardi agli ottavi di finale della kermesse.
Domenica Mantova-Sampdoria mentre il Palermo va ad Avellino
Due, infine, i match che si disputeranno domenica. Alle 15 il Martelli ospiterà Mantova-Sampdoria con i biancorossi di casa favoriti. L’avvio di stagione è incoraggiante con due vittorie e un pari. I blucerchiati, di contro, dopo il pareggio iniziale a Cesena hanno perso in casa con la Juve Stabia e a Palermo pur mostrando una discreta qualità di gioco. Un’altra sconfitta allontanerebbe ancora di più i liguri dalle zone nobili della classifica.
E a proposito di alta, anzi, di altissima classifica al Partenio Lombardi il Palermo difende la vetta della classifica andando a far visita al lanciato Avellino. Calcio di inizio alle 17.15 (inizialmente era alle 15). Se i rosanero di Pippo Inzaghi cercano la quarta affermazione di fila che darebbe un ulteriore segnale al campionato, i biancoverdi irpini vogliono calare il tris dopo i sorrisi con Vicenza e Modena. Insomma, sarà per entrambe un esame probante benché si tratti soltanto della quarta giornata di campionato. Sono comunque i siciliani ad avere più da perdere rispetto ai biancoverdi.
Serie B, le partite della quarta giornata
Venerdì 11 settembre
- Empoli-Arezzo alle 19
- Benevento-Hellas Verona alle 21
- Pisa-Virtus Entella alle 21
Sabato 12 settembre
- L.R. Vicenza-Juve Stabia alle 15
- Padova-Ascoli alle 15
- Sudtirol-Modena alle 15
- Catanzaro-Carrarese alle 17.15
- Cesena-Cremonese alle 19.30
Domenica 13 settembre
- Mantova-Sampdoria alle 15
- Avellino-Palermo alle 17.15.
Classifica
Palermo 9 punti; Mantova, Sudtirol, Ascoli 7; Modena, Pisa, Avellino, Empoli 6; Cesena 5; Hellas Verona, Padova, L.R. Vicenza 4; Cremonese, Arezzo 3; Sampdoria, Virtus Entella, Carrarese, Benevento, Juve Stabia 1; Catanzaro 0.
Classifica marcatori
Ruocco (Mantova), C. Shpendi (Cesena) 3 reti; Baseggio (Avellino), Bonazzoli (Cremonese), Caso (Modena) Cerbone (Hellas Verona), Cianci (Arezzo), Mulattieri (Verona), Olzer (Modena), Russo (Avellino), Salvemini (Benevento), Johnsen (Palermo) 2 reti.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

