Siglato un accordo per sviluppo di Noto Antica - QdS

Siglato un accordo per sviluppo di Noto Antica

Luigi Solarino

Siglato un accordo per sviluppo di Noto Antica

venerdì 07 Agosto 2020

Intesa sottoscritta dal sindaco di Noto, Corrado Benfanti, e dal presidente di Officine culturali, Francesco Mannino. Avrà la durata di 12 mesi. Obiettivo è quello di attivare strategie di sviluppo e partecipazione culturale

NOTO – Siglato un accordo di collaborazione per un piano di sviluppo locale a base culturale per il sito di Noto Antica. Detto accordo, che avrà la durata di 12 mesi, è stato sottoscritto dal primo cittadino di Noto, Corrado Bonfanti, e dal presidente dell’Associazione Officine Culturali Impresa Sociale Ets, Francesco Mannino. Lo studio e la progettazione del piano vedrà una stretta sinergia tra i tecnici del Comune di Noto e lo staff di Officine Culturali.

Il Comune di Noto, in tal modo, si avvale di una collaborazione con Officine Culturali, impegnata da anni nella progettazione di strategie e azioni volte all’ampliamento e al rafforzamento della partecipazione culturale quale leva di coesione sociale, di empowerment delle comunità di riferimento e di contrasto allo spopolamento delle aree interne e alle povertà educative, per la stesura di un piano strategico con al centro Noto antica.

Le due parti si impegnano a redigere il “Progetto Noto Antica” finalizzato ad attivare processi di sviluppo locale a base culturale partendo dalla valorizzazione dell’area del Monte Alveria, un luogo ad alto valore culturale eccezionale per comprendere le caratteristiche profonde delle comunità locali, del territorio e del paesaggio dell’intera Sicilia sud-orientale.

Cultura, natura e agricoltura si intrecciano a Noto Antica per restituire all’osservatore una complessità che aiuta non solo a conoscere il passato o a comprendere il presente, ma anche a costruire un nuovo futuro con consapevolezza. Le due realtà saranno impegnate in processi di ricerca-azione per l’ascolto strutturato delle comunità netine; nell’inquadramento strategico dell’area, sulla base dei bisogni sociali, ambientali ed economici del territorio netino e alle esigenze della domanda culturale, naturalistica, turistica e agroalimentare; nella redazione di un piano di sostenibilità; nella messa in opera di azioni di audience development per definire pubblici potenziali e impatti culturali e sociali; nella strutturazione di un piano di comunicazione che racconti i processi in atto e futuri.

Il sindaco Bonfanti ha dichiarato: “Abbiamo avviato, oramai da diversi anni, un focus diretto alla valorizzazione della nostra Noto Antica e lo abbiamo fatto con diversi attori, ciascuno leader nel proprio campo. Quella con Officine Culturali, tra le più importanti e attive realtà presenti nella progettazione di “valore” per i siti culturali, è una convenzione che ci teniamo stretta e della quale andiamo orgogliosi. Sono più che certo che faremo assieme a loro e con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder presenti nel territorio, un lavoro eccezionale e unico”.

Francesco Mannino ha detto: “L’accordo con il Comune di Noto per un progetto di sviluppo locale a base culturale è una grande sfida professionale: si tratta di disegnare – pubblico e privato non profit insieme – un futuro possibile per tutta l’area basato sui tre pilastri di cultura, natura e agricoltura, coinvolgendo da subito chi questi territori li abita o li frequenta in un percorso di ascolto, condivisione e co-progettazione. La sfida sta nel dimostrare nei prossimi mesi che le aree interne non sono un problema, ma il “luogo” dove possano essere generate alcune inedite soluzioni alle fragilità sociali del nostro presente”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017