Sottosegretario Borgonzoni in visita in Sicilia, le tappe con Samonà - QdS

Sottosegretario Lucia Borgonzoni in Sicilia: “Isola principale destinataria dei fondi Pnrr cultura”

webms

Sottosegretario Lucia Borgonzoni in Sicilia: “Isola principale destinataria dei fondi Pnrr cultura”

webms |
mercoledì 24 Agosto 2022 - 12:09

La Sicilia otterrà molte risorse dal Pnrr per il ripristino dei borghi e delle meraviglie architettoniche e culturali. Il viaggio del sottosegretario Borgonzoni tra Palermo e Trapani.

Il sottosegretario di Stato alla Cultura, la senatrice leghista Lucia Borgonzoni, ha visitato la Sicilia (in particolare le province di Palermo e Trapani).

Ad accompagnarla e a fare il resoconto del viaggio l’assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà.

Lucia Borgonzoni in visita in Sicilia

L’obiettivo della visita del sottosegretario è stato quello di “fare il punto sulle politiche di buongoverno messe in atto in questi anni in sinergia tra il Ministero della Cultura e l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana”.

La prima tappa è stata all’Oratorio di San Lorenzo a Palermo (dove nell’ottobre del 1969 fu trafugata la Natività del Caravaggio). Lì, l’assessore Samonà e la senatrice Borgonzoni hanno incontrato Bernardo Tortorici, presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.

“Si è fatto il punto sul ruolo importante dei privati nella promozione della cultura e dell’associazionismo come specchio del territorio”, spiega Samonà sul suo profilo Facebook.

La seconda tappa della visita di Lucia Borgonzoni in Sicilia è stata alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis, diretta da Evelina De Castro e che ospita – tra le altre opere – “L’Annunziata” di Antonello da Messina e “Il Trionfo della Morte”. L’ultimo momento della tappa palermitana, invece, è stato l’incontro con Andrea Peria Giaconia, vicepresidente regionale di Agis e presidente di Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Palermo.

A proposito di cinema, teatri e ripresa del settore dello spettacolo, fortemente colpito dalla pandemia da Covid, Samonà annuncia “importanti novità in arrivo“.

A Trapani, Borgonzoni e Samonà hanno visitato il Castello della Colombaia. Per l’edificio c’è in cantiere un progetto finanziato con fondi Pnrr (27 milioni di euro). Tra gli altri interventi nel Trapanese da finanziare grazie al Pnrr ci sono poi la riqualificazione del Tempio della Venere a Erice. L’assessore ai Beni Culturali in Sicilia sottolinea anche come “La Sicilia sia la regione italiana maggiore destinataria di risorse del Pnrr Cultura, tra i fondi per il recupero dei borghi storici e quelli per il restauro dell’architettura rurale“.

L’ultima tappa della visita del sottosegretario alla Cultura in Sicilia è stata al Parco Archeologico di Selinunte, dove è avvenuto un incontro con il direttore Felice Crescente. Infine, a Trapani Borgonzoni ha incontrato anche il commissario provinciale della Lega, Francesco Cannia.

Fonte immagine: Facebook

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001