Investimento di circa 20 milioni di euro per incrementare l’efficienza della rete elettrica locale
A seguito dell’avvio, da parte della Regione Siciliana, dell’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica nel Siracusano e nel Catanese, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La realizzazione dell’elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo
L’opera, per cui la Società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 20 milioni di euro, rientra nell’ambito degli interventi connessi alla realizzazione dell’elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo e prevede la realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato a 150 kV, lungo circa 6 km, che collegherà l’esistente Stazione Elettrica di Terna ad Augusta alla Cabina Primaria “Augusta 2”, di proprietà del distributore locale. La nuova infrastruttura incrementerà la resilienza e l’efficienza della rete elettrica locale e migliorerà l’affidabilità e la qualità del servizio di trasmissione dell’energia nell’area.
Una volta completato, il nuovo collegamento consentirà la demolizione di circa 52 km di linee aeree esistenti e la rimozione di 143 sostegni, interessando il Libero Consorzio Comunale di Siracusa – in particolare i comuni di Melilli, Augusta, Lentini, Carlentini e Priolo Gargallo – e il comune di Catania. Saranno liberati più di 150 ettari di territorio dalle esistenti infrastrutture elettriche, garantendo significativi benefici ambientali e restituendo vaste aree ai comuni coinvolti dal progetto.
I cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dalle nuove opere, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici della Regione Siciliana, dei Comuni di Augusta e Melilli e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte alla Regione e, per conoscenza, a Terna.