Turismo, a Licata una Consulta per un rilancio di tutto il settore - QdS

Turismo, a Licata una Consulta per un rilancio di tutto il settore

Pietro Vultaggio

Turismo, a Licata una Consulta per un rilancio di tutto il settore

martedì 24 Agosto 2021 - 00:00

L’obiettivo di questo nuovo organismo è quello di promuovere un’immagine positiva e propositiva del territorio sfruttando il marketing e il web

LICATA (AG) – Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che prevede l’istituzione della Consulta comunale del turismo.

“Per la prima volta – ha spiegato Vera Lauria, presidente della Commissione consiliare Sport, Turismo e Spettacolo – l’Ente si dota di uno strumento permanente molto importante, senza oneri di spesa per il Comune, che permette un più facile, immediato e costante confronto tra Amministrazione comunale e tutti gli operatori che gravitano attorno al turismo, attività commerciali, artigianali, associazioni locali, al fine di programmare e concertare nel breve, medio e lungo periodo attività e iniziative volte ad ampliare e migliorare l’offerta turistica, arrivando a realizzare un brand ‘Città di Licata’”.

L’obiettivo è quello di promuovere un’immagine positiva e propositiva del territorio, sfruttando anche le attività di marketing e le potenzialità della rete. “Ringrazio – ha aggiunto – i colleghi consiglieri, componenti della Commissione, Carmelinda Callea, Alessio Munda, Calogero Scrimali, Salvatore Posata e Gabriella Di Franco che hanno accolto la mia proposta, nonostante provenisse da un consigliere d’opposizione, e con i quali abbiamo redatto il Regolamento istitutivo della Consulta per il turismo. Ringrazio anche l’ex assessore al turismo, Decimo Agnello, per la sua collaborazione e impegno concreto. Colgo l’occasione, infine, per spronare e invitare il sindaco ad assegnare presto la delega assessoriale al Turismo”.

Abbiamo quindi sentito Decimo Agnello, che al QdS ha sottolineato: “Finalmente arriva l’approvazione della Consulta per il turismo, che svolgerà il suo compito con una logica nuova. Tramite un apposito bando saranno selezionati i componenti in base a specifici requisiti. Quindi finalmente un organo consultivo snello, qualificato e funzionale. Uno strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale si potrà confrontare con operatori turistici, esercenti, ristoratori, agenzie di viaggio, per mettere in atto azioni e interventi mirati e istituire, finalmente, un dialogo collaborativo con chi vive di turismo, innescando una visione corale dell’offerta turistica. Un piccolo passo verso la normalità. Grazie al presidente della Commissione Sport, Turismo e Spettacolo, Vera Lauria, per l’importante lavoro svolto e per la sua capacità di ascolto ed anche ai componenti consiglieri per il contributo apportato”.

“La Commissione – ha concluso – ha lavorato con atteggiamento costruttivo, anteponendo il risultato finale rispetto alle diverse posizioni politiche, dando esempio di collaborazione opposizione-maggioranza e quindi di grande maturità politica”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684