Turismo a Ragusa, entro maggio un piano strategico - QdS

Turismo a Ragusa, entro maggio un piano strategico

Stefania Zaccaria

Turismo a Ragusa, entro maggio un piano strategico

sabato 11 Gennaio 2020 - 00:00
Turismo a Ragusa, entro maggio un piano strategico

Partiranno tra qualche giorno i lavori che prevedono anche la creazione di un portale di destinazione. Accolta dall’Amministrazione la proposta del Ccn Antica Ibla. Il primo incontro per la stesura del Pst sarà il 15 gennaio prossimo presso la zona artigianale di Ragusa

RAGUSA – Realizzare un piano strategico del turismo. È questa la proposta avanzata dal Ccn (Centro commerciale naturale) “Antica Ibla” e accolta dall’Amministrazione comunale di Ragusa.

Tra qualche giorno, infatti, partiranno i lavori che si concluderanno il 31 Maggio con la consegna alla Città di un piano strategico del turismo (Pst Ragusa 2020-22) e la progettazione e implementazione di un portale di destinazione per la Città di Ragusa, azione quest’ultima integrata su iniziativa dell’Amministrazione comunale, o meglio dell’assessorato allo Sviluppo economico, al fine di attuare una promo-commercializzazione di un’offerta unica ed integrata. “Il progetto – ha sottolineato il vicesindaco, Giovanna Licitra – mira a definire una strategia operativa di marketing territoriale finalizzata alla commercializzazione e promozione, in specifici mercati, di un’offerta unica e integrata che, con la sinergia di tutti gli enti e organismi pubblici e privati e con la valorizzazione degli asset principali del nostro territorio, cultura, patrimonio, paesaggio ed enogastronomia, possa innescare processi di sviluppo economico, allungando la permanenza dei viaggiatori, destagionalizzando e, potenzialmente, attraendo nuovi investimenti e creando nuova occupazione”.

“Imprenscindibile per il raggiungimento degli obiettivi – ha aggiunto l’esponente della Giunta Cassì – il coinvolgimento e il coordinamento delle imprese, associazioni di categoria, operatori turistici, consorzi, stakeholders, dei cittadini del territorio di Ragusa, nonché di tutti gli enti e organismi i cui servizi possono contribuire a creare un’offerta completa e adeguata alle esigenze di tutti i visitatori. Al fine di coinvolgere tutti i soggetti invitati, che ci auguriamo vorranno contribuire alla stesura del Pst, è stato organizzato un incontro tecnico operativo che si terrà mercoledì pomeriggio 15 gennaio, alle ore 15.30 con la registrazione dei partecipanti, presso la sede comunale dello Sviluppo economico nella Zona artigianale di Ragusa, Via On.le Corrado Di Quattro – Centro Direzionale comunale – Contrada Mugno”.

L’appuntamento prevede un intervento introduttivo e la presentazione del progetto Pst del consulente in Destination Marketing, Luca Caputo, insieme alla pianificazione e coordinamento programmato dei soggetti coinvolti, la distribuzione del questionario informativo e l’illustrazione degli strumenti di comunicazione dell’avanzamento progettualità. Durante l’incontro, inoltre, sarà mostrata la calendarizzazione dell’agenda degli appuntamenti, in modo da poter fissare gli incontri di approfondimenti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684