Un biglietto unico per i tesori culturali di Piazza Armerina - QdS

Un biglietto unico per i tesori culturali di Piazza Armerina

Un biglietto unico per i tesori culturali di Piazza Armerina

venerdì 17 Gennaio 2020

Il sindaco Cammarata: “Parte fondamentale del nostro programma. Ci lavoriamo da un anno”. Un solo titolo di accesso per la fruizione di Palazzo Trigona e della Villa romana del Casale

PIAZZA ARMERINA (EN) – La questione relativa al biglietto unico per la fruizione di Palazzo Trigona e della Villa romana del Casale è stata rilanciata nei giorni scorsi da Totò Trumino, presidente del Comitato permanente per l’apertura del Museo della città e del territorio e rilanciata ancora una volta da Luisa Lantieri, deputata Ars di “Ora Sicilia”.

Sulla questione è intervenuto il sindaco piazzese Nino Cammarata, che ha voluto fare delle precisazioni circa l’attività portata avanti dall’Amministrazione in tema di sviluppo turistico. “Il biglietto unico – ha scritto sul suo profilo Facebook – è già in atto ed è strettamente collegato all’apertura del Museo. Apprendiamo con soddisfazione l’intervento dell’onorevole Lanteri in merito alla realizzazione del biglietto unico Villa del Casale-Museo Trigona, che conferma e da merito all’azione amministrativa (e per questo la ringraziamo) che da oltre un anno e mezzo portiamo avanti. D’altronde, il rilancio della città, a partire dal settore turistico, è parte fondamentale del nostro programma elettorale. Abbiamo già ottenuto l’apertura della Villa in notturna già dalla prossima primavera. Ciò consentirà per la prima volta ai tour operator di poter fare soggiornare i turisti di notte in città al posto di scappare immediatamente dopo la visita”.

“Per questo – ha aggiunto Cammarata – sarà fondamentale fare rete con il territorio, a partire dalla vicina Aidone. È evidente l’importanza strategica del biglietto unico, per cui rivendichiamo l’impegno fin dal nostro insediamento che, unito all’apertura delle Chiese (che sta diventando finalmente realtà), a un sistema di musealizzazione rivisto, a collegamenti diretti e frequenti tra il sito Unesco e parcheggi di scambio in città, all’imprescindibile opera di continua promozione della città, servirà a rilanciare il settore turistico”.

La scommessa – ha sottolineato ancora il sindaco – sarà ‘avvicinare’ fisicamente la Villa alla Città. A tal proposito, a breve presenteremo un progetto di rilancio turistico che partirà dal centro storico. Inoltre, a fine mese verrà organizzata a Sala delle Luci, l’incontro per la stesura del piano di gestione Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.

“È evidente – ha concluso Cammarata – che per realizzare il biglietto unico, al fine di non banalizzare l’argomento e farne mero strumento di sterile visibilità per qualcuno, è necessaria preliminarmente l’apertura del Museo a cui in tanti, a partire dal direttore del Parco archeologico, stanno lavorando e che finalmente a breve diventerà realtà”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017