Unict, si torna in aula con green pass e prenotazione posto, come funziona - QdS

Unict, si torna in aula con green pass e prenotazione posto, come funziona

web-mp

Unict, si torna in aula con green pass e prenotazione posto, come funziona

web-mp |
giovedì 30 Settembre 2021 - 14:04

Servizi di prenotazione lezioni in presenza già attivo, vi spieghiamo la procedura andando sul portale studenti Unict. Va effettuata ogni settimana, si può anche cancellare

Università degli studi di Catania. Da domani 1 ottobre sarà possibile tornare a rifrequentare le lezioni in presenza. O meglio si è deciso di concedere una didattica mista, quindi sia in presenza sia in streaming. Per il periodo successivo a novembre, invece, le lezioni dovrebbero tornare essere tutte in presenza. Rimangono le lezioni a distanza solo nelle sedi in cui non si può garantire il posto in sicurezza a tutti i frequentanti (per sapere questo bisogna sul sito del dipartimento del corso di laurea a cui siete iscritti, ndr).

Da domani, quindi una didattica mista, lezioni in presenza con green pass e prenotazione del posto e a distanza.

Come prenotare il posto per una lezione in presenza all’Università

Per poter prenotare il proprio posto in aula,
il servizio è attivo, e bisogna seguire la procedura:

Collegarsi sul portale studenti smartedu; selezionare la voce “prenotazione aule” dal menu “carriera“; scegliere l’insegnamento.

Il sistema di prenotazione assegna un posto in aula fino alla concorrenza massima dei posti disponibili. Una volta effettuata la prenotazione, lo studente riceve un’email di conferma.

Si ricorda che la prenotazione va effettuata ogni settimana e Il sistema è attivo da lunedì a domenica.

A cosa serve la prenotazione, possibilità di cancellazione

Lo studente può visualizzare gli insegnamenti del piano di studi individuale (se presente), oppure gli insegnamenti comuni impartiti per il corso al quale è iscritto, oppure tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo.

Al momento della prenotazione lo studente viene automaticamente associato a tutte le erogazioni del medesimo insegnamento nella settimana.

È importante cancellare la propria prenotazione se non si è certi di poter essere presenti in aula. Ciò è utile sia al fine di lasciare spazio ad altri studenti eventualmente interessati, sia per la tracciabilità delle presenze in aula in caso di contagio o di richieste da parte delle autorità sanitarie competenti per attività di contact tracing. Anche in caso di cancellazione lo studente riceve un’email di conferma.

Lezioni a distanza

Tutti gli studenti regolarmente iscritti dispongono di un account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza (se previste) utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e PIN).

Il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento al quale si è iscritti; dal sito web del corso di studi è inoltre possibile individuare il codice di riferimento di ciascun insegnamento per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams e la partecipazione alle lezioni a distanza in diretta streaming).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001