Caltanissetta, ai cittadini servizi più efficienti - QdS

Caltanissetta, ai cittadini servizi più efficienti

Caltanissetta, ai cittadini servizi più efficienti

mercoledì 22 Gennaio 2020

Dalla Carta d’identità elettronica alla nuova collocazione per l’Ufficio relazioni con il pubblico. Amministrazione al lavoro per migliorare l’organizzazione all’interno del Municipio

CALTANISSETTA – Tempi lunghi per il rilascio delle Carte d’identità elettroniche. Dai quattro mesi di attesa per avviare e completare la procedura all’inizio dell’insediamento della Giunta retta da Roberto Gambino, si è passati ai tre mesi attuali. Un servizio da potenziare per cui l’assessore al ramo Giuseppe La Mensa sta già lavorando come annunciato nel corso della conferenza stampa di fine anno.

“Il funzionamento dei servizi demografici – ha detto l’assessore – presentava e tuttora presenta alcune criticità nell’erogazione agli sportelli al pubblico, dovute essenzialmente all’insufficienza del personale disponibile. In particolare, il servizio di rilascio della Carta d’identità elettronica è quello su cui abbiamo dovuto concentrare maggiormente l’attenzione e che stiamo riportando a performance accettabili. Mentre per quasi tutti gli altri l’erogazione risulta sufficiente”.

Quattro le leve su cui si è deciso d’intervenire, che gradualmente stanno cominciando a dare i risultati voluti: una più attenta organizzazione del lavoro, che ha consentito di ridurre del 25-30% i tempi di rilascio del documento; la richiesta e l’ottenimento di dispositivi aggiuntivi per lo svolgimento della procedura di produzione della carta da parte del Dipartimento ministeriale competente; l’assegnazione di un’unità lavorativa aggiuntiva da gennaio; la revisione completa del sistema di informazione all’utenza sul posto ovvero nella sala con gli sportelli al pubblico nella consapevolezza che un’utenza informata sulle procedure di funzionamento dei servizi minimizzi i tempi e lo stress di tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione/fruizione dei servizi.

Sempre nell’ottica del miglioramento miglioramenti dei servizi, l’assessore La Mensa ha annunciato l’avvio dei lavori per i nuovi locali in cui sarà trasferito l’Urp, per rendere l’ambiente più accogliente e funzionale all’utenza. Entro la fine di gennaio dovrebbero inoltre essere pubblicati i primi bandi previsti nell’ambito del finanziamento di Agenda urbana. Le decisioni riguardo gli ambiti da finanziare sono state fissate in autonomia dalla precedente Amministrazione e l’organo di governo attuale dovrà realizzare i progetti, monitorare le procedure e i lavori di realizzazione, la correttezza della spesa e rendicontare tutto ai soggetti competenti per l’erogazione dei finanziamenti.

“Negli scorsi anni – ha sottolineato l’assessore – sono stati accumulati un po’ di ritardi nelle procedure, ma siamo sul pezzo e stiamo lavorando alacremente per costruire progetti che massimizzino l’efficienza degli investimenti”.

Uno degli ambiti d’investimento è quello della digitalizzazione e implementazione nell’organizzazione comunale dei progressi tecnologici e organizzativi per il miglioramento dell’efficienza dei servizi al pubblico (servizi informatici, di certificazione, di trasporto di gestione impianti).

“Gli step necessari ad avviare gli investimenti – ha concluso l’assessore – sono quasi del tutto completati ed entro giugno saranno pubblicati i bandi per la realizzazione dei progetti”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017