Segui gli aggiornamenti sul secondo turno delle Amministrative 2024 a Gela (CL).
Elezioni comunali 2024, anche a Gela (CL) – come a Caltanissetta e Pachino – è tempo di ballottaggio: ecco i risultati dello spoglio e gli aggiornamenti in diretta.
Le urne si chiudono alle 15 di lunedì 24 giugno. Il primo turno delle elezioni comunali 2024 si è svolto – in concomitanza con le elezioni europee – domenica 8 e lunedì 9 maggio. Di seguito l’elenco dei sindaci già eletti.
Elezioni comunali 2024, risultati del ballottaggio a Gela
Ore 16.30: Con 22 seggi scrutinati su 71, è in netto vantaggio il candidato del centrosinistra Terenziano Di Stefano su Grazia Cosentino del centrodestra. Di Stefano ha finora raccolto 3.793 voti, oltre il 62 per cento. Mentre Cosentino si è fermata a 2.321 preferenze, pari a quasi il 38 per cento.
Ore 15.20: Secondo i primi exit poll, Terenziano Di Stefano sarebbe avanti nei confronti di Grazia Rita Cosentino: è testa a testa per il ruolo di sindaco di Gela
Ore 15: si chiudono le urne a Gela. Si apre lo spoglio del secondo turno delle elezioni comunali del 2024.
Elezioni comunali, ballottaggi Sicilia 2024: il sindaco eletto a Gela
In aggiornamento
Quali Comuni sono tornati al voto
In questo secondo giro di elezioni amministrative sono tornati al voto per eleggere il sindaco e i membri della Giunta comunale: Caltanissetta (unico capoluogo di provincia coinvolto in Sicilia), Gela (CL) e Pachino (SR).
A Caltanissetta si scontrano due dei cinque candidati alla carica di sindaco: l’ex presidente del Consorzio Universitario Walter Tesauro e l’avvocato Annalisa Petitto. Secondo i dati del primo turno, i due hanno ottenuto circa il 30-33% dei voti.
Nel Comune di Gela, la sfida è tra i due candidati Grazia Rita Cosentino e Giuseppe Terenziano Di Stefano. Infine, a Pachino – unico Comune coinvolto nelle elezioni comunali 2024 a Caltanissetta – i due candidati che aspirano alla carica di sindaco sono Rosaria Fronterrè e Giuseppe Gambuzza.
Dati dell’affluenza
In aggiornamento il dato definitivo
Alle ore 23 del 23 giugno 2024 è andato al voto per i ballottaggi delle elezioni comunali in Sicilia il 27,47% degli aventi diritto, in calo del 17,50% rispetto al primo turno. Nello specifico, a Caltanissetta ha votato il 27,89% degli elettori, a Gela il 26.08% e a Pachino il 30,68%.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio