Google Trends, le parole più cercate nel 2022 - QdS

Google, le parole più cercate dell’anno: Ucraina protagonista del 2022, la classifica

webms

Google, le parole più cercate dell’anno: Ucraina protagonista del 2022, la classifica

Redazione  |
mercoledì 07 Dicembre 2022

La classifica di Google Trends riflette le preoccupazioni e le curiosità degli italiani nelle ricerche effettuate online. Ecco la classifica: c'è anche un "pezzo" di Sicilia.

Un anno di ricerche 2022 di Google è disponibile: ecco quali sono le parole più cercate dell’anno, i personaggi e i luoghi più cliccati e gli addii più drammatici dell’anno che si sta per concludere.

Ucraina, la parola più cercata dell’anno 2022

Ad aggiudicarsi il triste primato di parola chiave più cercata del 2022 su Google è “Ucraina“. Il perché è facile da intuire: come il 2020 è stato l’anno del Covid e il 2021 l’anno dei vaccini, il 2022 è stato l’anno della guerra. Quotidianamente, da febbraio a oggi, la gente cerca aggiornamenti sul conflitto tra Russia e Ucraina e su quelle tensioni che molti considerano una vera e propria “terza guerra mondiale a pezzi“.

A condividere il podio di “Un anno di ricerche 2022” di Google Trends sono le keyword “Regina Elisabetta” e “Russia Ucraina“. Ancora una volta, dando uno sguardo alla terza posizione, si nota come la guerra (con i suoi numerosi risvolti internazionali) sia stata la principale preoccupazione degli italiani che utilizzano Google.

Seguono, come parole più cercate su Google nel 2022, “Australia Open” e “Elezioni 2022“.

I personaggi del 2022

Nella classifica di Google Trends sulle parole più cercate del 2022 appaiono anche i nomi di 5 personaggi. Il primo non può che essere Putin. Il presidente russo, che quest’anno ha compiuto 70 anni, è stato protagonista della cronaca internazionale del 2022 a causa della guerra e di tutte le sue conseguenze sul piano internazionale.

Seguono Drusilla, Blanco (vincitore, assieme a Mahmood, di Sanremo 2022), Sinner e Vlahović. Seguono, dalla sesta alla decima posizione, i tennisti Novak Djokovic e Matteo Berrettini, Dybala, Marco Bellavia (protagonista di un “caso” al Grande Fratello VIP) e Ornella Muti.

2022, anno di grandi addii dalla Regina Elisabetta a Piero Angela

Oltre che dalla guerra, il 2022 è stato segnato da diversi lutti. Il più clamoroso e ricercato è quello della Regina Elisabetta II, storica sovrana d’Inghilterra, deceduta all’età di 96 anni (e 70 di regno) lo scorso 8 settembre.

Segue un addio importante nel mondo della divulgazione scientifica e della cultura, quello a Piero Angela. Nella “top 5” degli addii che hanno generato più ricerche su Google Trends ci sono anche quelli a Mino Raiola, David Sassoli e Monica Vitti. Nella “top 10” rientrano tanti altri personaggi, compresa la celebre cantante Olivia Newton John, protagonista di “Grease” recentemente scomparsa.

Le domande del 2022

Cosa si chiedono gli italiani del 2022? Ecco una classifica di domande tra le più cercate su Google nel corso dell’anno.

Perché…

  1. La Russia vuole invadere l’Ucraina (ancora una volta torna il tema della guerra al centro delle preoccupazioni e delle curiosità degli italiani);
  2. “Pioli is on fire” (il nome del celebre tormentone cantato all’allenatore del Milan da giocatori e tifosi);
  3. Aumenta la benzina (i rincari e lo shock energetico sono i secondi protagonisti del 2022, dopo la guerra);
  4. Il diesel costa più della benzina.

Cosa significa…

  1. La Z sui carri armati russi;
  2. Orranza;
  3. Parlare in corsivo;
  4. Una tantum;
  5. No fly zone.

Come fare…

  1. Il tampone rapido;
  2. I sondaggi su WhatsApp;
  3. Tampone a casa;
  4. Il passaporto;
  5. Domanda assegno unico.

I cantanti e gli attori tra le parole chiave più cercate del 2022

Tra le parole più cercate del 2022 non potevano mancare personaggi del mondo dello spettacolo. I cantanti più cliccati sono stati protagonisti a Sanremo: Blanco e Mahmood – i vincitori – ottengono le prime due posizioni, seguiti da Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Ana Mena.

Tra gli attori, il protagonista indiscusso delle ricerche Google del 2022 è Will Smith (principalmente per la questione dello schiaffo durante la cerimonia di consegna degli Oscar). A seguire, nella top 5, ci sono: Gianluca Gori, Vanessa Incontrada, Luca Marinelli e Maria Chiara Giannetta.

Film e serie TV

Cosa a vedere a… una città siciliana tra le parole più cercate del 2022

Tra le parole più cercate del 2022 c’è anche “Cosa vedere a…”. Dopo la pandemia, si torna a viaggiare. E le destinazioni più ricercate sono sia italiane che estere. Nella top 5 rientra anche una città siciliana, Catania, che si guadagna la terza posizione.

Il capoluogo etneo è preceduto da Bologna e Barcellona e seguito da Parigi e Mantova. Dalla sesta alla decima posizione della classifica di Google Trends, invece, si trovano: Parma, Lisbona, Malta, Monaco di Baviera e Ravenna.

“Vicino a me”, gli eventi tra le parole più cercate del 2022

Gli italiani ricercano anche eventi e luoghi vicini alla loro posizione. In prima posizione ci sono i terremoti, un evento naturale che alimenta spesso le ricerche in tutta Italia. Seguono le parole: trattoria, benzinaio, incidente e agriturismo.

Immagine tratta da Google Trends

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017