Sul posto gli operatori dei vigili del fuoco e della Capitaneria di Porto.
Paura al largo di Porticello, in provincia di Palermo: il rimorchiatore Nerone è andato in fiamme durante il viaggio da Termini Imerese.
Sul posto è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della Capitaneria di Porto.
Porticello, rimorchiatore in fiamme in mare
Durante il viaggio da Termini Imerese a Porticello, l’imbarcazione avrebbe preso fuoco per cause ancora da accertare. Pare che le fiamme siano partite dal motore, quindi non si esclude un guasto all’origine del brutto episodio. Sul posto sono accorse le imbarcazioni dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo e della Capitaneria di Porto per estinguere il rogo e trarre in salvo il personale di bordo. L’episodio è avvenuto intorno alle 9.50 di venerdì 16 maggio 2025.
Le operazioni del Bayesian
A Porticello, l’area in cui il rimorchiatore Nerone è andato in fiamme, sono anche in corso le operazioni di recupero del Bayesian, il veliero naufragato lo scorso agosto. Gli interventi erano stati temporaneamente sospesi lo scorso fine settimana per la morte di un sub, il 39enne olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, durante un’immersione finalizzata al recupero del relitto. Secondo i primi esiti dell’autopsia, quindi, la morte del sub sarebbe compatibile con un’esplosione che si sarebbe verificata quando il cannello utilizzato per tagliare l’albero del veliero Bayesian è entrato in contatto con delle sacche di idrogeno.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO