Nel corso di questi ultimi anni c’è una crescente richiesta di nuovi agenti di polizia municipale che siano in grado di garantire l’ordine pubblico. In particolare la Polizia Municipale è l’organo locale di controllo chiamata a far rispettare la legalità, coerentemente con le disposizioni di legge. Annualmente sono diversi i comuni che hanno bandiscono nuovi concorsi per permettere l’inserimento dei giovani.
Polizia Municipale, i requisiti per entrare a farne parte
Per svolgere le funzioni di vigile urbano (o poliziotto municipale) occorre superare e vincere un concorso pubblico. I Comuni sono tenuti a reclutare personale a cui affidare compiti di vigilanza e sicurezza delle persone, animali e veicoli durante la circolazione stradale. Questa è regolata da particolari normative racchiuse nel codice della strada e suoi successivi aggiornamenti. Pertanto il vigile urbano è l’agente di Polizia municipale preposto al rispetto di questa complessa normativa.
Ovviamente è necessario specificare che i requisiti possono essere soggetti a variazioni a seconda del Comune che bandisce i vari concorsi annuali. Negli ultimi anni stiamo assistenso ad un notevole cambio generazionale che ha portato all’inserimento di nuove figure in tutto il Paese, permettendo a tanti ragazzi di intraprendere una carriera in questo settore.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

