Troina, le scuole diventano “plastic free” - QdS

Troina, le scuole diventano “plastic free”

redazione

Troina, le scuole diventano “plastic free”

martedì 04 Febbraio 2020

L’Amministrazione comunale sta provvedendo proprio in questi giorni alla distribuzione. L’iniziativa si concluderà il 7 febbraio con un incontro nell’auditorium dell’Iiss Majorana

TROINA (EN) – Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e a un sistema di gestione dei rifiuti sempre più efficiente. In questi giorni il Comune sta distribuendo agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città delle borracce “plastic free” in metallo, che potranno essere utilizzate per portare acqua o altre bevande senza produrre imballaggi di plastica, che rappresentano la frazione di rifiuto maggiormente dannosa per l’ambiente.

“Dopo l’iniziativa ‘Classe riciclona’ – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Schillaci – quest’anno abbiamo pensato di fare a tutti i ragazzi delle scuole questo omaggio che, oltre a risultare utile e comodo per la quotidianità dei nostri studenti, vuole anche essere un messaggio ben chiaro sul fronte dell’ambiente. Siamo consapevoli che il tema della riduzione degli imballaggi, soprattutto quelli in plastica, è fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta e, nel nostro piccolo, vogliamo dare un contributo, sensibilizzando le giovani generazioni ad un uso più razionale e meno invasivo della plastica”.

Dopo aver consegnato le prime settanta borracce agli universitari del corso di laurea in Terapia occupazionale, nel settembre scorso, si prosegue dunque con la distribuzione di circa mille borracce metalliche da cinquecento millilitri agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Il tutto si concluderà venerdì 7 febbraio, nell’auditorium Nuccio Sciacchitano dell’Iiss Ettore Majorana. Nel corso dell’assemblea con gli studenti, a partire dalle ore 9,30, i ragazzi, insieme al sindaco Fabio Venezia, all’assessore Schillaci e ai volontari del locale circolo Ancipa di Legambiente, parleranno della “Strategia rifiuti zero – Le quattro R: riduzione, recupero, riuso e riciclo”, approfondendo soprattutto il tema della riduzione nella produzione dei rifiuti da imballaggi, strettamente legato alla distribuzione delle borracce, che contribuiscono appunto alla riduzione della produzione di rifiuti composti da involucri in plastica”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017