L'origine e il significato del nome dell'ultimo giorno dei festeggiamenti del Carnevale.
Il 13 febbraio 2024 è il giorno di Martedì Grasso, il momento conclusivo della festa di Carnevale. Con il Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno coincide anche con San Valentino, inizierà la Quaresima e il momento di preparazione alla Pasqua.
Ecco tutte le curiosità e le tradizioni di questa giornata, con le risposte alle domande più frequenti sui festeggiamenti del Carnevale.
Martedì Grasso 2024, tutte le curiosità
Il momento culminante dei festeggiamenti di Carnevale è sicuramente Giovedì Grasso, il giorno in cui la festa entra nel vivo e arriva il tempo delle tradizionali sfilate, dei coriandoli in giro per le strade e dei bimbi in maschera. Ma anche il Martedì Grasso è un momento molto divertente: sono le ultime ore del Carnevale, quelle in cui si svolgono la maggior parte degli eventi conclusivi della festa popolare.
Quando è Martedì Grasso e come si calcola?
Il Martedì Grasso, che nel 2024 cade il 13 febbraio, è l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. Si tratta di una festa “mobile”. Precede il Mercoledì delle Ceneri e dell’inizio del periodo pre-pasquale. Per calcolare il giorno del Martedì Grasso basta partire dalla data fissata per il plenilunio di primavera: la domenica successiva è Pasqua e da quella data basta sottrarre le cinque settimane dedicate alla Quaresima. La sesta settimana che precede la Pasqua è quella in cui cade il Giovedì Grasso, la quinta quella in cui cade il Martedì Grasso e finisce Carnevale.
Perché il Martedì Grasso si chiama così
L’origine e il significato del nome “Martedì Grasso” è semplice da spiegare: a Carnevale è permesso l’eccesso, anche nel cibo. Si tratta quindi di una giornata “grassa” perché è permesso – da tradizione – consumare più dolci e divertirsi maggiormente rispetto al solito (soprattutto rispetto alla Quaresima, che è il momento del pentimento e delle astinenze).
Il termine Carnevale, invece, viene da “carnem levare” che significa “togliere la carne”. Il riferimento è proprio ai banchetti del Giovedì e del Martedì grasso prima del digiuno e delle privazioni del periodo della Quaresima.
Le tradizioni e gli eventi
Le tradizioni di Carnevale sono tante: si va dagli eventi, come le feste (tra le più note quelle di Venezia, ma anche quelle di Misterbianco e Acireale in Sicilia), alle sfilate dei carri e dei bambini in maschera, fino alle tradizioni culinarie (come la preparazione delle maschere di Carnevale, delle amatissime chiacchiere o piatti salati come la salsiccia al sugo o la pasta “ai cincu puttusa”, molto amata in Sicilia).
Quando inizia e finisce Carnevale nel 2024
La festa di Carnevale nel 2024 inizia con il Giovedì Grasso l’8 febbraio e si chiude con il Mercoledì delle Ceneri del 14 febbraio. I giorni compresi tra queste due date sono quelli in cui i festeggiamenti entrano nel vivo, anche se già da inizio febbraio i bambini vanno in giro mascherati e si organizzano manifestazioni in varie zone d’Italia.
Le vacanze per Carnevale
Anche se il Giovedì e il Martedì Grasso non sono segnati in rosso sul calendario e quindi non sono festivi, spesso per Carnevale le scuole chiudono e si prendono dei giorni di vacanza. Questo il calendario per il 2024.
8-13 febbraio: Provincia di Trento.
10-13 febbraio: Piemonte.
12-13 febbraio: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia (16 e 17 febbraio per il rito ambrosiano), Puglia.
12-14 febbraio: Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
12-16 febbraio: Provincia di Bolzano.
13 febbraio: Sardegna.
In Sicilia non si prevedono vacanze.
Carnevale 2024: il calendario
Quando si festeggia Carnevale nel 2024? Ecco il calendario completo:
- Giovedì grasso: 8 febbraio 2024;
- Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024;
- Martedì Grasso: 13 febbraio 2024;
- Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024.
Immagine di repertorio