Green pass, "Se dati peggiorano, obbligo vaccinale a lavoro" - QdS

Green pass, “Se dati peggiorano, obbligo vaccinale a lavoro”

web-iz

Green pass, “Se dati peggiorano, obbligo vaccinale a lavoro”

web-iz |
venerdì 23 Luglio 2021

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottolinea che il Green pass sia un mezzo di prevenzione molto utile anche per la diagnostica.

“Il nuovo DPCM introduce un green pass ‘alleggerito’, perché basta la prima dose per ottenerlo, e ufficializza la revisione dei parametri tarati sull’attuale scenario epidemiologico”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato questa mattina da Radio Capital.

“Il Green Pass – sottolinea – è un mezzo straordinario di prevenzione, anche ai fini della diagnostica. Il Green pass si può ottenere, oltre che con la vaccinazione, anche dopo un test diagnostico e questo può aiutarti a rilevare i positivi”. Per il sottosegretario Sileri “ora dobbiamo difenderci mantenendo tutto aperto. In questo senso il Green pass è un’arma per non tornare a vedere l’Italia a colori”.

“Se sono preoccupato per settembre? È una grande sfida, bisogna capire quanti italiani saranno vaccinati in quel momento. I contagi non avvengono a scuola, ma sui mezzi pubblici: è difficile ricominciare in presenza a settembre, sarà un processo graduale”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri su Radio Capital. “Il Green pass per docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione.

IPOTESI OBBLIGO VACCINALE LUOGHI DI LAVORO

“Al momento l’obbligo vaccinale nei luoghi di lavoro non serve, ma è una misura che potrebbe essere considerata, condivisa ed eventualmente applicata in caso di mutato scenario epidemiologico ed in base all’andamento della campagna vaccinale, che al momento sta andando molto bene”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Radio Capital.

“Non ho dubbi che gli onorevoli dovrebbero essere tutti vaccinati, ma il Parlamento è un luogo di lavoro, come tale non ha obbligo di green pass. Non metterei obbligo vaccinale nelle aziende – ha continuato -. Se dovessero salire i contagi a dismisura bisognerebbe pensare a strumenti che incentivino la vaccinazione, non l’obbligo”. Sileri ha poi sottolineato che “Salvini non è un no vax, ha invitato alla prudenza. In questi tempi è facile ricadere in contenitori, bisogna stare invece attenti”. Quanto alle discoteche, invece, “potrebbero riaprire in sicurezza, a capienza ridotta e con i giusti controlli”.

In merito alla proposta di Confindustria di consentire ai datori di lavoro di richiedere l’esibizione del green pass per poter accedere ai luoghi di lavoro e svolgere le relative attività, l’avvocato Vittorio De Luca dello Studio De Luca & Partners si è pronunciato negativamente (qui l’approfondimento).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017