Sant’Agata 2025: Catania riabbraccia la sua santa Patrona con un programma ricco di eventi, religiosi e cittadini e QdS seguirà in diretta, testuale e con contenuti foto e video da non perdere, tutti i momenti più belli della festa.
LIVE Sant’Agata 2025 – segui su QdS.it
Di seguito i link, in aggiornamento, per guardare le foto e seguire i momenti più belli della festa di Sant’Agata del 2025 sul sito del QdS:
- Carrozza del Senato, 3 febbraio;
- “Sira o’ Tri“, fuochi e concerto in piazza Duomo del 3 febbraio;
- Messa dell’Aurora e uscita di Sant’Agata, 4 febbraio;
- Salita dei Cappuccini e giro esterno, 4 febbraio;
- Pontificale del 5 febbraio, giorno di Sant’Agata;
- Festa di Sant’Agata del 5 febbraio, con il giro interno;
- Fuochi del Borgo, all’alba del 6 febbraio.
- Salita di Sangiuliano e rientro in cattedrale, 6 febbraio.
Le novità e le misure di sicurezza
Il Prefetto di Catania ha adottato un’ordinanza speciale in occasione della festa di Sant’Agata del 2025, istituendo delle “zone rosse“, cioè aree sottoposte a una particolare operazione di pattugliamento da parte delle forze dell’ordine e a una serie di divieti e disposizioni per garantire la massima sicurezza in previsione dei festeggiamenti agatini, ma anche delle successive festività pasquali e del 25 aprile. Il provvedimento rimarrà in vigore dall’1 febbraio al 30 aprile 2025.
Queste le “zone rosse” in occasione di Sant’Agata 2025.
| ZONA DI RIFERIMENTO | DETTAGLIO DELL’AREA LIMITROFA ALLA ZONA |
| ZONA 1 Stazione Centrale FF.SS. Piazza Giovanni XXIII | Via Archimede, Via D’amico, Via Don Luigi Sturzo, Via VI Aprile, Via Enrico De Nicola, Viale Africa, Corso Martiri della Libertà |
| ZONA 2 Piazza Duomo Piazza Università | Via Etnea (intra Duomo ed Università), Piazza Università, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi, Via Casello, Via Zurria, Via Scuto, Via Santa Maria del Rosario, Piazza Pardo, Piazza Santa Maria dell’Indirizzo, Via Gisira, Piazza Currò, Via Grassi, Via Erasmo |
| ZONA 3 Piazza Stesicoro | Via Cappuccini, Via del Colosseo, Corso Sicilia, Via Gemmellaro, Piazza Sciuti, Piazza della Repubblica, Via Gambino, Via Sturzo, Via Di Prima, Piazza Turi Ferro, Via Paternò |
| ZONA 4 Villa Bellini | Piazza Roma, Via Sant’Euplio, Via Tomaselli, Via Cimarosa, Largo Paesiello, Via Santa Maddalena, Via Santa Maria del Rosario, Via Beato Bernardo |
| ZONA 5 Piazza Borsellino (Alcalà) | Via Porticello, Via Dusmet, Via Jonica, Via Alcalà, Via Rizzotti, Via Cristoforo Colombo, Via Lavandaie |
| ZONA 6 Piazza Vincenzo Bellini | Via A. di San Giuliano, Via Sant’Orsola, via Perrotta, Via Pulvirenti, Via Landolina, Via Valle, Via Teatro Massimo, Via Casa del Mutilato, Via degli Invalidi di Guerra, Via Michele Rapisardi, Via Mazza |
Di seguito un articolo del QdS con i dettagli dell’ordinanza.
Sant’Agata 2025, i festeggiamenti in diretta: le novità
La Cattedrale di Sant’Agata è chiesa giubilare e questo renderà i festeggiamenti di febbraio ancora più speciali, all’insegna della fede e della liberazione dal peccato. Tra le novità più interessanti dell’edizione 2025 della festa, c’è il convegno sulla storia della Patrona di Catania, che prevede due appuntamenti e l’istituzione del premio “Sant’Agata testimone di fede, speranza e carità”.
Anche nel 2025, il sindaco Enzo Trantino non salirà sulla Carrozza del Senato e lascerà spazio ai giovani, nello specifico gli studenti partecipanti alla campagna “Catania è casa” e risultati vincitori.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Programma Sant’Agata 2025
Il tema scelto per il 2025 è “Sant’Agata, segno di speranza e testimone di libertà“. Già da fine gennaio, le candelore sfilano lungo le principali strade etnee e anche prima del 3 febbraio, giorno di inizio ufficiale della festa, quindi, ci sono interessanti eventi legati alla celebrazione della santa patrona di Catania. Tra questi c’è la consegna della Candelora d’Oro del 2 febbraio, quest’anno assegnata all’attore Tuccio Musumeci. “Insieme a lui viene premiata la straordinaria capacità di sorridere e far sorridere sulle debolezze umane, una missione per riflettere e migliorarsi, che il teatro ha sempre rappresentato”, ha detto il sindaco Trantino.
Altra novità il Giubileo dei devoti di Sant’Agata, evento previsto prima della Messa dell’Aurora del 4 febbraio.
Il 3 febbraio 2024 la festa di Sant’Agata entra nel vivo. Alle 11.30 esce la carrozza del Senato: quest’anno il sindaco Trantino non vi salirà, come già fatto lo scorso anno. Seguiranno alle 12 l’offerta della cera dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale e in serata gli spettacolari fuochi in piazza Duomo (“I fuochi da Sira o’Tri“).
Sant’Agata 2025, il programma dal 4 al 6 febbraio
Il 4 febbraio i fedeli possono “riabbracciare” Sant’Agata e inizia il suo giro per le vie di Catania. Ecco il programma dei tre giorni di festa, dal 4 al rientro del 6.
4 febbraio
- Ore 4.30: Santo Rosario in Cattedrale. Quest’anno un evento da non perdere: il “Giubileo dei devoti di Sant’Agata“;
- Ore 5.15: Esposizione delle Reliquie di Sant’Agata
- Ore 6: Inizia la Messa dell’Aurora
- Ore 7-notte: le riflessioni di Monsignor Barbaro Scionti in piazza Duomo danno ufficialmente inizio al giro esterno di Sant’Agata (tappe in basso). Tra i momenti più emozionanti della giornata (e della nottata, prima del rientro in Cattedrale): i fuochi in piazza dei Martiri, la salita dei Cappuccini, la celebrazione dei Primi Vespri della solennità di Sant’Agata e il passaggio della santa lungo via Plebiscito e al “Fortino” (Piazza Palestro) e Porta Uzeda.
- In Cattedrale le sante messe saranno alle ore 8, 9.30, 11.
5 febbraio
- Ore 8: Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia.
- Ore 10: Inizia il corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale.
- Ore 16: Santa Messa
- Ore 17: Inizio del giro interno, che porta Sant’Agata lungo via Etnea. Tra i momenti più emozionanti i fuochi al Borgo e la salita di Sangiuliano prima del rientro definitivo e la fine della festa.
- In Cattedrale le sante messe saranno alle ore 13, 14 e 15.
Dal 6 al 12 febbraio – Il rientro e l’Ottava di Sant’Agata
Il giro interno dura tutta la notte e, in genere, la festa di Sant’Agata si conclude il 6 febbraio con la Salita di Sangiuliano, la sosta davanti al convento delle Suore Clarisse – che dedicano un canto alla Patrona – e il rientro in Cattedrale, con il tradizionale messaggio di ringraziamento dell’Arcivescovo.
Il 12 febbraio – giorno dell’Ottava di Sant’Agata 2025 – si chiudono le celebrazioni. Alle ore 8 vengono esposte le reliquie della Santa, alle 14.30 si tiene la tradizionale messa per i Santi e gli ammalati e, infine, alle 19 si tiene la santa processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle
autorità cittadine.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI LITURGIGHE DEL 2025
Sant’Agata, le tappe del giro esterno e del giro interno
Quante volte esce Sant’Agata?
Sant’Agata “esce” tradizionalmente due volte: il 4 febbraio per il giro esterno dopo la Messa dell’Aurora e il 5 febbraio per il giro interno. Nel giorno dell’Ottava, le reliquie fanno il giro di Piazza Duomo. Oltre alla festa di Sant’Agata di febbraio, infine, esiste la festa di Sant’Agata d’agosto: anche in quel giorno, i fedeli possono “abbracciare” – seppur solo in Cattedrale e in piazza Duomo – la Patrona.
Giro esterno Sant’Agata, le tappe
- piazza Duomo
- via Cardinale Dusmet
- via Calì
- piazza Cutelli
- via Vittorio Emanuele II
- piazza dei Martiri
- via VI Aprile
- piazza Papa Giovanni XXIII (stazione)
- viale della Libertà
- piazza Iolanda
- via Umberto
- via Grotte Bianche
- piazza Carlo Alberto
- via San Gaetano alla Grotta
- piazza Stesicoro
- via Cappuccini
- piazza San Domenico
- via Santa Maddalena
- via Plebiscito (nord)
- via Vittorio Emanuele II
- piazza Risorgimento
- via Aurora
- via Palermo
- piazza Palestro
- via Garibaldi
- via Plebiscito (sud)
- via Cristoforo Colombo
- via Cardinale Dusmet
- piazza Duomo
Giro interno Sant’Agata, le tappe (5 febbraio)
- via Etnea
- piazza Stesicoro
- via Caronda
- via Bertuccio
- piazza Cavour
- via Etnea
- piazza Stesicoro
- via Antonino di Sangiuliano
- via Crociferi
- via Santa Maria della Lettera
- piazza Mazzini
- via Garibaldi
- piazza Duomo
Viabilità a Catania dall’1 al 6 febbraio
Durante i festeggiamenti e le celebrazioni di Sant’Agata 2025, in città a Catania saranno attive delle variazioni alla viabilità e di disposizioni per la sicurezza collettiva. Il Comune di Catania ha trasmesso i Piani e le planimetrie predisposte dal Comitato per la Festa di Sant’Agata (qui il link) per una festa sicura per turisti, cittadini e autorità.
In più, operatori e mezzi di Gema saranno a supporto del passaggio del fercolo, per garantire una festa di Sant’Agata pulita (oltre che sicura). Riguardo alla raccolta “porta a porta” dei rifiuti, pochi cambiamenti. Solo il 5 febbraio, in via Caronda l’esposizione dei rifiuti differenziati dovrà avvenire entro alle 13.
Agata Ticket e promozioni Amts, per andare alla festa in metro e con mezzi pubblici
Anche nel 2025 in occasione della festa di Sant’Agata torna l’Agata Ticket, uno strumento per godersi i momenti più belli della festa spostandosi in metropolitana. Il costo è di soli 5€ ed è valido dall’1 al 6 febbraio. Anche Amts mette a disposizione un abbonamento digitale speciale per i festeggiamenti. Di seguito due articoli con tutte le informazioni, sempre al costo di 5 euro.
Dove seguire la diretta di Sant’Agata 2025
Tutto è pronto per Sant’Agata 2025, quindi ai devoti e ai fedeli che non possono assistere direttamente alla festa resta solo una domanda: dove e come seguire la diretta, in TV o sui social?
Per chi preferisse la televisione, c’è la tradizionale diretta dell’emittente televisiva Telecolor. Per gli amanti del web e dei social, invece, le alternative sono tantissime. Alcune sono pagine Facebook – “Sant’Agata Live”, “Pagina Sant’Agata” e “Devoti di Sant’Agata” -, altri siti web che si occupano d’informazione locale. Esiste perfino una App dedicata e ufficiale, disponibile nei principali store per smartphone e iPhone.
Tra i siti che seguiranno i momenti principali di Sant’Agata 2025 in diretta c’è anche QdS.it. Infine, si ricorda che i momenti delle celebrazioni religiose saranno seguiti e distribuiti anche online e sui social in diretta dall’Arcidiocesi di Catania.
Leggi la storia di Sant’Agata e rivivi le emozioni del 2025
Vuoi rivivere tutti i momenti della festa di Sant’Agata dello scorso anno? Ecco l’articolo LIVE che QdS ha prodotto nel 2024, con foto e video degli eventi più belli.
E se siete curiosi di conoscere di più sulla storia di Sant’Agata, ecco qui un articolo. Tra le curiosità più interessanti: il rapporto tra Sant’Agata e Santa Lucia, il perché dei martirio e della morte della giovane Vergine e l’importanza delle Candelore.
Foto dalla Cattedrale di Catania, ufficio stampa

