Equita, utile stabile in 1° trimestre. Pipeline interessante di operazioni
(Teleborsa) - Equita, investment bank indipendente quotata su Euronext STAR Milan, ha visto crescere i ricavi netti consolidati a 19,3 milioni di euro nel primo trimestre del 2023 (+5% sullo stesso periodo del 2022). L'area del Global Markets ha registrato ricavi pari a 11,2 milioni (+13%), mentre l'area Investment Banking ha visto i ricavi raggiungere 6,2 milioni (-7%) in un contesto di mercato sfidante a livello globale, soprattutto per le attività di M&A advisory.
Le spese per il personale sono passate da 8,5 milioni a 8,9 milioni di euro (+5%). Il Cost/Income ratio si è attestato al 71,8% (70,1% in Q1'22). L'utile netto consolidato si è attestato a 3,9 milioni di euro (+1%).
"I risultati al 31 marzo 2023 evidenziano il secondo miglior Q1 in termini di ricavi netti e uno dei migliori Q1 in termini di utile netto dalla quotazione, nonostante il contesto di mercato sfidante - ha commentato l'AD Andrea Vismara - Continuiamo a rafforzare ulteriormente sia il modello di business sia il nostro posizionamento di primaria banca d'affari indipendente, con lo stesso impegno che ci contraddistingue da ormai 50 anni".
"I risultati del primo trimestre 2023 sono in linea con il percorso di crescita che ci siamo prefissati e con gli obiettivi definiti nel business plan triennale EQUITA 2024. La priorità resta la remunerazione dei nostri azionisti", ha aggiunto.
Commentano la guidance, la società ha scritto che la pipeline di operazioni di Capital Markets e di M&A risulta "interessante" per i prossimi mesi.