Il Futuro dell’IoT attraverso la Tecnologia eSIM - QdS

Il Futuro dell’IoT attraverso la Tecnologia eSIM

Il Futuro dell’IoT attraverso la Tecnologia eSIM

venerdì 14 Giugno 2024

Senti spesso parlare dell’Internet of Things (IoT)? Bene oggi ti vogliamo introdurre un argomento di cui si sta discutendo molto, rappresenta una delle rivoluzioni più significative del nostro secolo, collegando una vasta gamma di dispositivi per migliorare l’efficienza e la qualità della nostra vita. Hai già capito dove vogliamo arrivare? Si tratta proprio di una delle tecnologie chiave che sta accelerando questa rivoluzione “l’eSIM”, o più comunemente embedded SIM.

Cos’è l’eSIM? Perché è così importante il suo sviluppo?

L’acronimo sta per “embedded Subscriber Identity Module”, ed è stata introdotta nel 2013, viene classificata come una delle soluzioni più innovative del momento. Questa tecnologia ha iniziato a guadagnare consenso globale negli ultimi anni, con un’adozione sempre più ampia dovuta alla sua praticità.

Oggi viene considerato un argomento che sta a cuore al mondo Tech, perciò se sei curioso di apprendere sull’eSIM, abbiamo raccolto le informazioni più importanti da sapere, su come si sta espandendo a livello globale, per capire in quali paesi del mondo è possibile utilizzarla.

Le principali differenze tra eSIM e SIM Tradizionali

Queste particolari tecnologie offrono numerosi vantaggi. La più evidente è l’assenza di una scheda fisica (rispetto alle SIM tradizionali), che elimina i problemi di smarrimento o danneggiamento frequenti. Inoltre, con l’eSIM, gli utenti possono passare facilmente da un operatore all’altro direttamente dalle impostazioni del dispositivo, senza dover acquistare o sostituire la card fisica (ci starai facendo sicuramente un pensiero vero?). Questa è una soluzione pratica e molto vantaggiosa  per i viaggiatori e per tutti coloro che utilizzano più operatori di rete.

L’Impatto dell’eSIM sull’IoT

Per tutte le informazioni appena descritte, possiamo constatare che l’eSIM è destinata a giocare un ruolo cruciale nello sviluppo dell’IoT. Quest’ultimo richiede la connessione di una grandissima quantità di dispositivi, pronto a sapere di quanti? Miliardi. Capiamo bene che la capacità di gestire in maniera più semplice queste connessioni è fondamentale.

L’eSIM facilita la gestione delle reti per questi dispositivi intelligenti, permettendo una configurazione remota e l’aggiornamento dei profili di rete senza la necessità di intervenire in maniera fisica.

I Vantaggi e svantaggi per il Settore IoT

Qui ti forniamo una panoramica di quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi:

  1. Flessibilità e gestione remota: permettono di aggiornare e gestire i dispositivi da remoto, rendendo più semplice l’implementazione di reti su larga scala.
  2. Sicurezza al primo posto: punto fondamentale, come dicevamo, integrate in questi dispositivi, sono meno suscettibili a furti o danni rispetto alle tradizionali, migliorando costantemente la sicurezza dei dati.
  3. Riduzione dei costi: questo comporta dei benefici, poiché, riduce i costi di logistica e distribuzione, rendendo l’implementazione di soluzioni IoT più economica.
  4. Svantaggio: non è possibile utilizzare simultaneamente in più dispositivi, con la vecchia SIM bastava sfilarla e inserirla nel nuovo smartphone.

Cosa ci aspetta nel futuro dell’eSIM nell’IoT?

Puntando lo sguardo al futuro della tecnologia eSIM nel contesto dell’IoT, possiamo constatare quanto sia promettente. Con l’aumento della compatibilità dei dispositivi e la disponibilità dei vari  piani tariffari specifici per le eSIM, ci si aspetta una crescita esponenziale per prenderle in adozione. Queste tecnologie renderanno più facile la gestione delle reti IoT, ma faranno molto di più, contribuiranno anche all’espansione dei dispositivi connessi in settori molto differenti come ad esempio: la smart home, la sanità e l’automotive.

Parliamo del settore automobilistico (automotive), si prevede che le eSim consentiranno ai veicoli di connettersi e comunicare con trasparenza attraverso l’infrastruttura stradale, migliorando così la sicurezza e l’efficienza del traffico. Un altro aspetto molto importante lo apporterà nella sanità, dove i dispositivi medici connessi potranno trasmettere in tempo reale, consentendo interventi immediati, migliorando il monitoraggio dei pazienti.

Risultati della ricerca 

Per concludere la nostra ricerca, l’eSIM rappresenta una svolta significativa per l’IoT, offrendo una soluzione, più flessibile, sicura ed economica rispetto alle tradizionali. Con la continua evoluzione delle normative e dei dispositivi compatibili, è destinata a diventare lo standard per la connettività mobile e IoT, aprendo la strada a innovazioni ancora più avanzate nel prossimo futuro.

Quindi non ci resta che rimanere aggiornati sulle novità del mondo Tech.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017