Lo avevamo visto già nei giorni scorsi, e la cabina di regia lo ha confermato. Ora la zona bianca è davvero vicina, ma quando?
Continuano a scendere l’incidenza dei casi di Covid in Italia e l’indice di trasmissibilità Rt, e la Sicilia non fa eccezione.
Lo avevamo visto già nei giorni scorsi, e la cabina di regia lo ha confermato. Ora la zona bianca è davvero vicina, ma quando?.
LA SITUAZIONE
Nel periodo 1 – 14 settembre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,82 (range 0,81 – 0,82), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0.85.
L’incidenza per il periodo 17-23 settembre e’ scesa a 45 casi ogni 100 mila abitanti rispetto al 54 della scorsa settimana.
LE REGIONI
Questa settimana sono la Sicilia, la Provincia autonoma di Bolzano e la Calabria le Regioni/PA dove si evidenzia il valore più alto dell’incidenza di casi di Covid-19.
Registrano, rispettivamente, un’incidenza pari a 79,5 casi per 100mila abitanti (Sicilia), 70,6 (PA Bolzano) e 63,6 (Calabria). Questo in un quadro generale in cui si registra un lieve calo a livello nazionale sia dell’incidenza sia dei ricoveri.
GLI OSPEDALI
Rispetto appunto alle ospedalizzazioni, la percentuale più alta di occupazione di posti letto per casi Covid in area medica si ha in Calabria (18,5%), Sicilia (17,3%), Basilicata (15,4%). Per le terapie intensive, la maggiore occupazione di posti letto è invece nella PA Bolzano (11,3%), Sicilia (10,7%) e Marche (9,6%).
La soglia massima oltre la quale si determina uno stato di allerta, è stabilita per l’occupazione di area medica al 15%, mentre quella per l’occupazione delle intensiva è pari al 10%. Per l’incidenza, la soglia di allerta è di 50 casi per 100mila abitanti.
SICILIA ZONA BIANCA?
il ministro Roberto Speranza lo scorso 10 settembre aveva firmato un’ordinanza che prorogava di due settimane la zona gialla nell’Isola, potrebbe protrarla nuovamente. Dunque, la prossima settimana è scontato che l’Isola sarà zona gialla.
Stando ai parametri ministeriali, per i quali occorre stare sotto la soglia per 15 giorni consecutivi, prima del passaggio in fascia bianca, occorre che la Sicilia rimanga ancora nella fascia con più restrizioni almeno fino all’11 ottobre, anche se ci potrebbe essere una piccola speranza con uno sconto al 4 ottobre, anche se Speranza è poco incline a mosse del genere.