Morbillo: settimana decisiva - QdS

Morbillo: settimana decisiva

Morbillo: settimana decisiva

lunedì 09 Aprile 2018

Razza dopo la visita di ieri al Garibaldi, "Parte la verifica dei protocolli e il monitoraggio". Domani a Palermo e venerdì a Catania i due tavoli tecnici per fare il punto della situazione sul "Caso Sicilia", che però riguarda soprattutto il territorio etneo. L'appello della Regione a vaccinarsi

"Ho voluto verificare già oggi i protocolli adottati, soprattutto nel catanese e ho ritenuto utile un confronto con specialisti e dirigenti sanitari, anche in vista del tavolo regionale che si riunirà martedì 10 aprile e servirà ad estendere le linee guida a tutti i territori della Sicilia e determinare, insieme agli uffici prevenzione delle Asp, un monitoraggio delle vaccinazioni".
 
Lo ha affermato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza al termine dell’incontro sui casi di morbillo che si è svolto ieri nell’Ospedale Garibaldi di Catania.
 
Nei giorni scorsi – dopo il decesso di un bimbo di dieci mesi morto nell’ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate al morbillo e dell’altro caso avvenuto nello stesso nosocomio quest’anno – sette azioni erano state avviate dall’Asp di Catania per migliorare la risposta del sistema sanitario di fronte all’epidemia di morbillo sul territorio. Tra le iniziative, il punto di informazione e assistenza per l’utenza con una e-mail dedicata: info-scuole.vaccini@aspct.it.
 
"Siamo alla fine di una curva iniziata in altre regioni – ha detto Razza – ma non penso si possa parlare di Caso Sicilia. E’ chiaro che da parte della Regione Siciliana ci sarà la massima attenzione nell’individuare i protocolli corretti. D’altra parte l’appello che la Regione rivolge a tutti i soggetti non ancora vaccinati è di prendere contatto con il proprio medico di famiglia e valutare l’opportunità di rivolgersi alle Asp per la vaccinazione".
 
Domani, intanto, alle 15,30 nella sede dell’assessorato a Palermo, si svolgerà il primo tavolo tecnico sul "Caso Sicilia" e vi parteciperanno tutti i soggetti che, per i diversi aspetti specialistici, sono interessati alla materia.
 
Oltre ai responsabili del servizio di prevenzione delle nove Asp, sono stati convocati, tra gli altri, il dirigente generale per le Attività sanitarie, il dirigente del Servizio epidemiologia, il dirigente del Servizio emergenza ed urgenza e il referente per il Biocontenimento e la Sicurezza sanitaria regionale.

Lo stesso Razza prenderà parte poi, venerdì prossimo alle 16,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, alla Conferenza dei Direttori generali delle aziende sanitarie cittadine convocata dal sindaco di Catania Enzo Bianco.
 
All’incontro prenderanno parte, oltre al Sindaco e all’Assessore, il rettore dell’Università etnea Francesco Basile, il presidente dell’Ordine dei Medici Massimo Buscema, il prof. Enzo Denaro, presidente della Commissione Sanità del Comune, i direttori generali dell’Asp Giuseppe Giammanco, del Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro, dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito e del Cannizzaro Angelo Pellicanò, il prof. Bruno Cacopardo infettivologo ordinario dell’Universitá di Catania, il consulente del sindaco per le politiche sanitarie Francesco Santocono.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017