Alimenti, consumatori italiani attenti alla sicurezza, all’origine e alla sostenibilità - QdS

Alimenti, consumatori italiani attenti alla sicurezza, all’origine e alla sostenibilità

Alimenti, consumatori italiani attenti alla sicurezza, all’origine e alla sostenibilità

martedì 17 Novembre 2020

La sicurezza alimentare (66,5%) e gli aspetti direttamente legati alla salute (59,1%) sono in cima alle preoccupazioni dei consumatori degli italiani quando si tratta di farescelte d’acquisto alimentari. A seguire le questioni ambientali (42,3%) e gli aspetti sociali legati alla produzione (36,1%). È quanto emerge da una ricerca condotta dall’ente di certificazione internazionale Dnv Gl sulle abitudini di acquisto di 4.500 consumatori in 15 Paesi, tra cui l’Italia.

L’origine conta per i consumatori italiani molto più che per gli altri. Ciò che ha un impatto sulla propria salute e sul proprio benessere personale è una discriminante importante all’acquisto per i consumatori. Le informazioni sull’origine degli ingredienti e dei prodotti sono prioritarie (31,5%; +7,1% rispetto alla media internazionale). Altresì fondamentale sapere esattamente quali ingredienti sono presenti nel prodotto (23,6%) e quali pratiche igieniche sono state adottate per prevenire contaminazioni (24,3%). Tra gli aspetti su cui i consumatori vorrebbero maggior trasparenza,si posiziona in cima alla lista anche la sostenibilità del packaging (24,9%), con punteggi ben più alti del benessere animale (17,1%) o deidiritti umani (15,9%).

Il passaggio dallo scaffale al carrello, inoltre, non è per niente automatico. Più di 1 italiano su 2 (56,8%) si aspetta di trovare le specifiche che cerca direttamente sul prodotto. Meglio se verificate. L’83%, infatti, si dice disposto a pagare di più per un prodotto alimentare se le informazioni relative agli aspetti qualitativi sono certificate da una terza parte. Un atteggiamento diffuso anche a livello internazionale (69%) e particolarmente marcatoper il target dei millenials (79,3%). La sicurezza alimentare degli alimenti non è data per scontata da parte degli italiani. I consumatori tendono a farlo se il prodotto è di marca e confezionato (92,4%), ma la fiducia è minore quando si tratta di acquistare cibo sciolto (81,7%) e – confezionato n di marca (60,8%).

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