I campioni dello sport d’acqua si sfidano in Big Air e Freestyle tra musica e degustazioni.
E’ Kitefest tutto l’anno alla Laguna dello Stagnone di Marsala, ma mai come in questa settimana afosa dal 28 giugno al 4 luglio, in cui tutti i campioni dello sport d’acqua si ritrovano nel loro ‘habitat naturale’: una costa ricca di scuole di kitesurf, fornita di aree attrezzate e comodità tanto da farla apparire come la “Gold Coast” siciliana.
Un’esplosione di colori il “Marsala KiteFest”, le cui gare sono iniziate giovedì e termineranno domenica 4 luglio, ospitando la prima tappa del Campionato BIG AIR e del Campionato nazionale Freestyle CKWI-FIV,. Una manifestazione organizzata dall’Associazione Sport Turismo Stagnone guidata da Gegè La Barbera con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Marsala.
“Dopo tanti anni siamo riusciti, finalmente, a fare rete con oltre 20 scuole di kitesurf presenti nella Riserva dello Stagnone, ringrazio le istituzioni che ci sono state vicine – afferma La Barbera -. Questa è la dimostrazione che quando le istituzioni e le associazioni del territorio fanno squadra, i risultati sono eccellenti”.
Nel corso del Marsala Kitefest, spazio anche per i principianti e per chi desidera provare per la prima volta lo sport del kitesurf. Le oltre 20 scuole presenti sul litorale hanno messo a disposizione gratuitamente attrezzature e istruttori per il “battesimo del vento”. Sono previste serate a tema diffuse presso i beach club ed i lidi con musica dal vivo e degustazioni di vini delle cantine marsalesi.
Claudia Marchetti