Accademia di Belle Arti Catania, Pandemia e “Alterazioni” - QdS

Accademia di Belle Arti Catania, Pandemia e “Alterazioni”

Accademia di Belle Arti Catania, Pandemia e “Alterazioni”

lunedì 06 Dicembre 2021

Giovedì nell’Aula Magna di via Franchetti la presentazione del catalogo dell’omonima mostra, conclusasi nel giugno scorso nella sede della Fondazione Brodbeck e organizzata con Balloon Project

Alterazioni” è il titolo della mostra conclusa nel luglio scorso nella sede della Fondazione Brodbeck e nata dalla collaborazione tra quest’ultima, l’Accademia di Belle Arti di Catania Balloon Project, piattaforma culturale che si occupa di linguaggi del contemporaneo. A curare la mostra sono state Bianca Basile, Alessandra Mazzeppi, Anna Papale e Alessandra Tomasello.

La mostra comprendeva alcune delle opere dei giovani artisti dell’Accademia (Cristina Agnello, Andrea Cacciola, Gabriele Fazio, Tiziano Lotta, Domenico Litrico e Diego Greco – Low Budget, Celina Moscuzza, Ilaria Egle Tomaselli, Samuele Vecchio), allievi dei corsi triennali di Nuovi Linguaggi, e Pittura e Linguaggi del Contemporaneo di secondo livello, con l’intento di fornire un approccio esperienziale agli studenti, dando loro l’opportunità di confrontarsi fattivamente con il sistema dell’arte e con criteri e metodi espositivi.

Adesso quelle opere nate durante la Pandemia sono state raccolte in un catalogo che si intitola anch’esso Alterazioni” e che sarà presentato giovedì prossimo, nove dicembre, alle 17 nell’Aula Magna della sede dell’Aba in via Franchetti.

Saranno presenti la presidente dell’Accademia, Lina Scalisi, il direttore Gianni Latino, i docenti Marcella Barone e Gianluca Lombardo, e poi Paolo e Nadia Brodbeck, presidente e vicepresidente dell’omonima Fondazione, con il direttore artistico Gianluca Collica e Valentina Barbagallo e Giuseppe Mendolia Calella, entrambi fondatori di Balloon project.

Il catalogo Alterazioni” ha come sottotitolo “Un progetto curatoriale condiviso”. La progettazione grafica, di Gianni Latino, è stata realizzata da Sofia De Grazia e Leonardo Maltese di Aba Catania. 

In osservanza delle norme anti-Covid, alla presentazione di giovedì prossimo potranno essere presenti soltanto ottantacinque spettatori, che, muniti di Super Green Pass, dovranno tutti indossare la mascherina.

Chi volesse assistere alla manifestazione da remoto potrà collegarsi sulla piattaforma Teams con il codice  wa4xy1b.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017