Covid, Locatelli, "Sono 92mila i bimbi vaccinati, buon dato" - QdS

Covid, Locatelli, “Sono 92mila i bimbi vaccinati, buon dato”

Covid, Locatelli, “Sono 92mila i bimbi vaccinati, buon dato”

web-la |
martedì 21 Dicembre 2021

Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico

“Oggi siamo quasi a 92mila bimbi vaccinati dopo l’avvio della campagna, credo sia un dato che vada salutato con assoluto piacere e conferma sensibilità dei genitori per offrire ai propri bambini la tutela della salute”. Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, intervenendo online al tour del Tgcom che oggi fa tappa a Bari al teatro Kursaal Santalucia di Bari.

“La vaccinazione in età pediatrica – ha detto Locatelli – è sicura e consente di conferire protezione sia rispetto al rischio, seppur basso, di sviluppare la malattia grave, sia di proteggere i bambini da uno sviluppo di una condizione rara, che si chiama malattia multi infiammatoria sistemica, e soprattutto permette di proteggere gli spazi educativi garantendo la didattica in presenza sia quelli di socializzazione”.

In Italia situazione migliore rispetto ad altri Paesi

“Dobbiamo valutare e osservare il quadro dell’epidemia, ma al momento da noi la situazione è migliore rispetto ad altri paesi Europei e questo lo si deve agli oltre 46 milioni di concittadini che hanno compreso l’importanza dei vaccini e contemporaneamente credo anche delle scelte fatte dal governo, che altri Paesi europei stanno valutando ora”.

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo online al tour del Tgcom che oggi fa tappa a Bari al teatro Kursaal Santalucia di Bari e rispondendo ad una domanda su come affrontare il diffondersi della variante Omicron.

“Dobbiamo – ha aggiunto – continuare a rispettare le regole e proseguire con la campagna di vaccinazione. L’obiettivo deve essere quello di creare le condizioni affinché nessun concittadino muoia di Covid e che i nostri ospedali riprendano l’attività ordinaria. La pandemia durerà nel tempo ma dobbiamo creare le condizioni per evitare decessi e occupazione dei posti letto negli ospedali”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017