Il senatore Santangelo: “Presenterò interrogazione urgente al ministero Salute”. Il sindacato degli infermieri, Nursing Up: “Emergenza da Nord a Sud”
PALERMO – Situazione esplosiva nei pronto soccorso siciliani: i nuovi contagi, le ferie e e la carenza strutturale di personale sanitario sta mettendo a dura prova la “tenuta” della nostra sanità.
La denuncia del senatore M5s, Vincenzo Maurizio Santangelo
Da Trapani arriva la denuncia del senatore M5s, Vincenzo Maurizio Santangelo: “La situazione del Pronto soccorso dell’Ospedale di Trapani è diventata insostenibile. Da diverso tempo, presso la struttura risulta operativo un solo medico per ciascun turno che ha una durata di 12 ore. Mi chiedo come sia possibile lasciare un presidio di così vitale importanza a corto di personale, specialmente in un periodo dell’anno in cui in concomitanza con la stagione estiva il numero dei potenziali utenti si moltiplica. Alcune testimonianze dirette dei pazienti malcapitati nella struttura fanno davvero rabbrividire. Criticità che mettono a serio rischio il diritto all’assistenza sanitaria, e in particolare a quella d’urgenza, per l’intera comunità trapanese”.
Santangelo ha manifestato la volontà di presentare un’interrogazione urgente al Ministro della Salute: “Seppur nell’ambito di una materia – si legge ancora nella nota – che presenta una competenza concorrente tra Stato e Regioni, il Governo ha il dovere di intervenire laddove siano a rischio il rispetto dei diritti fondamentali che spettano a ciascun individuo. A maggior ragione quando a presentare rilevanti criticità sono diversi reparti del nosocomio trapanese. Solo pochi giorni fa con un altro atto ispettivo ho denunciato la grave situazione del reparto di Cardiologia. Ovviamente non mi limiterò ad accendere i riflettori su queste problematiche, ma mi attiverò in tutte le sedi per la definitiva risoluzione delle stesse”.
Quella legata alla carenza di organico non è un’emergenza esclusivamente siciliana ma riguarda indistintamente Nord e Sud, così come denunciano gli infermieri del sindacato Nursing Up: “Pronto soccorsi italiani sempre più nel caos: la carenza di personale sanitario tocca i massimi livelli, laddove, tra nuovi contagi di medici e di infermieri legati alla nuova ed insidiosa variante di Omicron, e il buco nero di una penuria strutturale di 80mila unità, mai sanata, e le ferie dei professionisti, sacrosante, sempre che vengano concesse, i reparti nevralgici degli ospedali si riempiono di pazienti, ma ahimè si svuotano tristemente di professionisti che devono occuparsi di tutelare e promuovere la salute della collettività”.
Gli infermieri denunciano una vera e propria emergenza, da Nord a Sud, “di cui stranamente nessuno osa parlare, su cui la politica tace e fa finta di nulla da troppo tempo, con le informazioni, da fornire alla collettività che non può non conoscere la gravità della reale situazione in corso, che sono affidate ai bravi cronisti locali, e nel nostro caso ai referenti regionali, che denunciano quasi quotidianamente quanto sta accadendo”, ha detto il Presidente del sindacato, Antonio De Palma.
P.P.