“Saranno ritratte – ha spiegato l’assessore al Decoro urbano Di Salvo – 50 personalità della storia del Calcio Catania e alla selezione possono partecipare singoli, coppie o gruppi di artisti, di età compresa tra 25 e 40 anni che, nell’ambito di Writing, Street Art e Urban Art , abbiano già realizzato murales di grandi dimensioni”. Di Salvo ha ricordato come già alla fine di giugno era stato sia approntato il bando per selezionare lo sponsor che per finanziare l’intervento, che fa parte del programma “CataniAgorà”, un piano di interventi varato dalla Giunta Bianco di concerto con associazioni giovanili, comitati civici e di quartiere, gruppi di esperti, associazioni di volontariato e della cooperazione sociale, per avviare azioni di rigenerazione e riqualificazione per combattere il degrado.
“La riqualificazione valorizza la cultura nel rispetto delle regole e dei Beni comuni favorendo la coesione sociale, era stata decisa il 17 maggio del 2016 dalla Giunta comunale che aveva fatto propria l’iniziativa promossa da ‘Tutto il Catania minuto per minuto’, da ‘Quelli del ‘46-Radio Lab’ e dal ‘Comitato Géza Kertész’. Queste organizzazioni proponevano di realizzare sul Massimino grandi murales raffiguranti cinquanta figure di spicco della società rossazzurra”.
L’intervento non avrebbe previsto alcun costo per il Comune di Catania perché sarebbe stato finanziato da uno sponsor. L’opera selezionata sarà finanziata con 16.500 euro per coprire il costo dei materiali e della manodopera. Sarà nominata una giuria di esperti e rappresentanti del Comune che selezioneranno le opere da realizzare tra quelle presentate dai candidati.