Come avere i trasporti gratis

Mobilità e spostamenti in bus, metro o tram: ecco come avere i trasporti gratis

Mobilità e spostamenti in bus, metro o tram: ecco come avere i trasporti gratis

Redazione  |
giovedì 26 Settembre 2024

Con l'addio al bonus trasporti a livello nazionale, senza dubbio spese e disagi in materia di mobilità sono aumentati. Tuttavia - anche se l'agevolazione non è stata prorogata - esistono dei modi per utilizzare i mezzi di trasporto gratis in alcune zone d'Italia

Con l’addio al bonus trasporti a livello nazionale, senza dubbio spese e disagi in materia di mobilità sono aumentati. Tuttavia – anche se l’agevolazione non è stata prorogata – esistono dei modi per utilizzare i mezzi di trasporto gratis. In Italia, infatti, sono molte le Regioni che attualmente attuano (o hanno attuato) un servizio a vantaggio della mobilità urbana e sostenibile. Tra queste, la Liguria, la Campania e l’Emilia Romagna, senza dimenticare Lazio e Lombardia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma come avere i trasporti gratis? Di seguito, l’elenco dei servizi offerti da molte Regioni e la conseguente opportunità di viaggiare gratis all’interno della città.

Come avere i trasporti gratis: Emilia Romagna, Lombardia e Genova

Come accennato, molte realtà locali offrono la possibilità di ottenere dei vantaggi sulla mobilità urbana di una città o di una Regione intera. In Emilia Romagna, per esempio, è stato riconfermato il pass gratuito agli studenti per i trasporti. Da anni riconosciuto, questo benefit è riservato agli alunni di primarie, medie e superiori all’interno dell’iniziativa che porta il nome di “Salta Su”. Questa, riguarda sia il trasporto in treno (rotaia) che su autobus (ruota). Vantaggi anche per gli studenti universitari (sconti), mentre la tessera agli alunni coinvolti arriverà comodamente a casa se richiesto.

In Lombardia, invece, trasporti gratis per tutti i ragazzi che non hanno compiuto i 14 anni che sono accompagnati da un familiare (genitori, nonni, zii e fratelli e/o sorelle che hanno la maggiore età) con in possesso di un biglietto o abbonamento in corso di validità. La Regione lombarda, inoltre, ha programmato anche degli sconti per chi acquista abbonamenti per più figli di età inferiore ai 18 anni. In questo caso, il secondo abbonamento è scontato del 20% mentre dal terzo abbonamento in poi scatta la gratuità. In Liguria, invece, spicca il caso di Genova: per tutto il 2024, servizi di trasporto locali gratis in città per tutti. Con lo scopo di migliorare la mobilità urbana interna, saranno dunque concessi a titolo gratuito servizi di Metropolitana, ascensori, funicolari e ferroviari.

Lazio e Campania, opportunità gratis per il trasporto locale

Anche Lazio e Campania sono tra le Regioni d’Italia che concedono, o hanno concesso, dei servizi di trasporto gratuito a livello locale. Nel Lazio, l’iniziativa ha avuto una durata limitata ma è stata molto conveniente: dal 1° luglio al 15 settembre, infatti, i giovani dell’età compresa dai 14 ai 20 anni e residenti nel Lazio potevano utilizzare tutti i mezzi di trasporto Cotral e Trenitalia gratis. Il tutto, per un servizio che non comprendeva altre Regioni se non il Lazio.

In Campania, invece, attivati un servizio bonus trasporti gratuito soltanto per i residenti. L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di incentivare all’utilizzo dei mezzi di trasporto per lo spostamento quotidiano.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017