Eventi fieristici, appuntamenti del 2025 per “far volare” la Sicilia nel mondo - QdS

Eventi fieristici, appuntamenti del 2025 per “far volare” la Sicilia nel mondo

Eventi fieristici, appuntamenti del 2025 per “far volare” la Sicilia nel mondo

giovedì 10 Ottobre 2024

Pubblicato il bando per la manifestazione di interesse a partecipare alle iniziative internazionali. L’assessore Tamajo: “Questa programmazione è significativa per la crescita delle imprese”

PALERMO – Si continua a lavorare per portare i prodotti siciliani in giro per il mondo e la Regione adesso prova a pianificare.

È stato pubblicato il bando per la manifestazione di interesse alla partecipazione a eventi di livello internazionale per il primo bimestre 2025. L’obiettivo dell’iniziativa è potenziare la competitività delle imprese siciliane e valorizzare la loro presenza sui mercati internazionali, offrendo loro un’opportunità e una vetrina unica per presentare i propri prodotti e servizi a una platea globale.

L’inizio del nuovo anno prevede la partecipazione a diversi momenti di incontro per il commercio e l’industria sia in Italia che all’estero. Si parte con Marca a Bologna, giunta alla ventunesima edizione, dove espone la Distribuzione moderna organizzata (Dmo). Dal 15 al 16 gennaio sarà possibile cogliere un’opportunità unica per fare business concretamente, toccare con mano i prodotti, incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene internazionali e chiudere i contratti tra le aziende di qualità, food e non food, e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio.

Sempre a gennaio, Vicenzaoro, che propone dai marchi di alta gioielleria alla produzione unbranded, dalle pietre preziose alle più innovative soluzioni per il packaging e il visual merchandising, fino alle soluzioni tecnologiche e i macchinari più avanzati per il settore gioielleria. L’evento riunisce così al suo interno l’intera filiera produttiva insieme a buyer internazionali, giornalisti e opinion leader.

Si vola quindi alla Boot Dusseldorf, in Germania. Conosciuta anche semplicemente come “Boot”, è una delle fiere di barche e sport acquatici più grandi e importanti al mondo. L’evento attira espositori e visitatori da tutto il mondo, presentando una vasta gamma di prodotti legati alla nautica, agli sport acquatici e alle attività marine.

Gennaio sempre più ricco di possibilità anche grazie a Milano Home, l’evento fieristico dedicato agli oggetti che danno personalità alla casa e permettono alle persone di esprimere il proprio stile. Quattro padiglioni per 4 modi diversi di vivere e vendere il life style che più si avvicina ai diversi gusti di ognuno. Milano Home è la piazza di incontro di tutta la community del mondo casa. La fiera è rivolta sia alle grandi realtà commerciali che al punto vendita indipendente, connettendo tutta la filiera del mondo casa: produttori, distributori, artigiani di eccellenza, interior designer, piccole strutture ricettive.

L’elenco proposto dalla Regione vede anche BioFach, la più grande fiera mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione biologica. Si tiene ogni anno nel mese di febbraio, sempre a Norimberga, in Germania. Riunisce 2.774 espositori e 46.700 visitatori professionali provenienti da circa 130 paesi. In BioFach è possibile trovare alimentari ecologici e altri prodotti naturali, come giocattoli, regali, tessuti; in parallelo, si lavora su marketing, media e servizi. All’interno della fiera è possibile partecipare a conferenze sulle tendenze e le prospettive del settore biologico.

In ultimo, Milano Fashion&Jewels, che attraverso l’organizzazione di incontri e conferenze permette ai professionisti del settore di conoscere quelli che saranno i futuri trend e possibili scenari della moda e del segmento gioielleria, con un occhio alla sostenibilità.

“Questa programmazione rappresenta un passo significativo verso la crescita e l’internazionalizzazione delle nostre imprese – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo – Partecipare agli eventi fieristici internazionali permette alle aziende siciliane di confrontarsi con realtà diverse, acquisire nuove competenze e ampliare il proprio mercato. Il nostro impegno è volto a sostenere e promuovere l’eccellenza siciliana nel mondo, e siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a rafforzare la nostra economia locale”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017