Sicilia, occhio al ciclone: attesi nubifragi per i prossimi 5 giorni

Meteo, in Sicilia arriva il ciclone: attesi nubifragi nei prossimi 5 giorni

Meteo, in Sicilia arriva il ciclone: attesi nubifragi nei prossimi 5 giorni

Redazione  |
mercoledì 16 Ottobre 2024

Nelle prossime ore in Sicilia piogge intense e venti molto forti: dalla parte occidentale fino a quella orientale, tutta l'Isola sarà colpita

E’ scattata l’allerta in Italia per la maxi perturbazione atlantica che si sta originando nel Mediterraneo e che ha già portato i primi intensi temporali fra Marocco e Algeria. Sono in arrivo almeno 5 giorni di diffuso maltempo sul tutto il Paese l’Italia con il rischio che la depressione si trasformi in ciclone mediterraneo di carattere subtropicale ovvero un TLC, acronimo di Tropical Like Cyclone.

In Sicilia

La temperatura del mare ancora piuttosto mite è una minaccia per lo sviluppo di uragani. C’è il pericolo di temporali marittimi particolarmente violenti. Il calore del mare, infatti si trasformerà in energia per lo sviluppo di nubifragi e/o altri fenomeni violenti, i venti forti dai quadranti sud-orientali potrebbero causare mareggiate lungo le coste esposte, aumentando i rischi per le comunità costiere.

Secondo i modelli previsioni, al momento sembra che il ciclone non dovrebbe ingrandirsi così tanto da diventare un Medicane: questo termine deriva dalla fusione delle parole inglesi MEDIterranean hurriCANE, letteralmente “uragano del Mediterraneo” in quanto per le caratteristiche fisiche della struttura atmosferica ricorda i “mostri” che si formano sugli oceani. Se ciò però dovesse concretizzarsi il maltempo diventerà davvero pesante soprattutto in Sicilia, che pare essere sulla traiettoria della perturbazione sulla Sicilia.

Attese precipitazioni severe su tutta la Sicilia sino a lunedì

Nelle prossime ore, dunque, sull’Isola sono attese piogge abbondanti e venti molto forti. Le prime zone della Sicilia a dover fare i conti con queste condizioni meteo saranno venerdì sera quelle della costa occidentale, poi da sabato la traiettoria del ciclone dovrebbe spostarsi verso la zona sud-orientale dell’Isola colpendo le città costiere come Siracusa e Catania con le piogge che dovrebbero durare almeno sino a lunedì prossimo,

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017