L’Amministrazione di Comiso intende realizzare un infopoint per offrire una panoramica degli eventi in programma e dei luoghi di interesse, mettendo a disposizione i propri spazi e del personale qualificato
COMISO – Il Comune e la Pro Loco collaborano per valorizzare il patrimonio territoriale, ambientale e culturale della città attraverso una serie di eventi e iniziative. L’obiettivo principale è promuovere lo sviluppo turistico locale e dare maggiore risalto al centro storico, avviando un infopoint turistico che fornisca informazioni dettagliate ai visitatori.
Per il sindaco della città, Maria Rita Schembari, Comiso ha grandi potenzialità di attrazione turistica sia per quanto concerne il patrimonio storico-culturale, sia per le bellezze architettoniche di cui è ricco il centro storico.
“Tra i punti di interesse ci sono il Museo civico di storia naturale, le chiese, i resti archeologici, le sedi culturali, e gli scorci suggestivi delle vie centrali, oltre al parco di Cava porcara e l’ospitalità dei commercianti locali. Purtroppo, i visitatori spesso non sono adeguatamente informati su queste attrattive, con il rischio di limitare la loro permanenza in città, specialmente nelle ore pomeridiane e nei giorni festivi, quando le presenze sono maggiori” spiega il sindaco Schembari.
Un infopoint turistico a Comiso
Ecco allora la nuova iniziativa: la creazione di un infopoint turistico, il quale potrebbe ovviare a queste carenze, offrendo una panoramica sintetica e organizzata degli eventi in programma e dei luoghi d’interesse.
Per realizzare questo importante spazio informativo, bigliettino da visita della città, l’Amministrazione ha pensato di coinvolgere la Pro Loco casmenea. L’associazione metterà a disposizione i propri locali nel centro storico e personale qualificato per garantire il servizio anche nei giorni festivi e nelle ore pomeridiane.
Pro Loco da sempre impegnata nella promozione del territorio
“La Pro Loco, da sempre impegnata nella promozione del territorio, ha i requisiti per svolgere questo compito – ha affermato la presidente Maria Stella Micieli -. Il progetto, finanziato con i fondi di democrazia partecipata 2024, prevede la creazione di un infopoint nella nostra sede, a supporto delle attività istituzionali locali e provinciali. Per una migliore riuscita dell’iniziativa, è fondamentale il coinvolgimento delle istituzioni comunali, degli uffici preposti e degli operatori del settore turistico, tra cui agenzie, strutture ricettive e ristoranti”.
Un passo per migliorare l’accoglienza turistica a Comiso
L’iniziativa rappresenta un passo importante per migliorare l’accoglienza turistica a Comiso e incentivare la scoperta delle sue eccellenze culturali e naturali. Comiso, definita dal celebre scrittore Gesualdo Bufalino come una “città teatro”, può incantare i visitatori con le sue scenografie barocche che colpiscono direttamente il cuore di chi la visita.
La città è nota per le sue costruzioni realizzate con la caratteristica pietra locale, che regala sfumature uniche e suggestive quando è illuminata dai raggi solari. Così Comiso si distingue per il suo patrimonio architettonico capace di raccontare la storia e la bellezza del territorio attraverso ogni scorcio e dettaglio, nella speranza che oltre all’infopoint venga dato impulso al turismo attraverso una strategia per il locale aeroporto.