I tecnici sono intervenuti nella tarda mattina per recuperare una turista in difficoltà nella zona sommitale del versante sud dell'Etna.
I tecnici della Stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella tarda mattina di martedì 29 ottobre per recuperare una turista inglese di 45 anni in difficoltà nella zona sommitale del versante sud del vulcano al di sopra degli impianti turistici del Rifugio Sapienza.
Allertati dalla guida, che accompagnava il gruppo di escursione di cui la donna faceva parte, i tecnici del CNSAS Sicilia, insieme alle Guide Vulcanologiche presenti nella zona, hanno raggiunto la turista che presentava un problema muscolare alla gamba sinistra, tale da impedirle di proseguire autonomamente.
L’operazione di soccorso
Valutate le sue condizioni, la donna è stata accompagnata a valle fuori dalla zona impervia, fino al presidio di guardia medica, dove ad attendere era presente anche un’ambulanza del 118 con personale sanitario.
In caso di necessità, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è allertabile chiamando il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio.