Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Birgi ottiene un risultato importante. Airgest: "Traguardo non scontato".
Nel 2024, per il secondo anno consecutivo, l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi supera il milione di passeggeri. Il traguardo, previsto dal piano industriale, è stato raggiunto ieri sera con il volo proveniente da Torino delle 19.55, operato dalla compagnia aerea Ryanair.
Un traguardo importante per lo scalo trapanese, che nel 2023 aveva già raggiunto il risultato e concluso l’anno con un bilancio in attivo, con un utile di 505.306 euro.
Aeroporto di Trapani, nel 2024 raggiunto il milione di passeggeri
“La solidità dello scalo è una garanzia di benessere per tutta la provincia di Trapani – commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Questo traguardo, che non era scontato e non è casuale, è stato reso possibile, certamente dai passeggeri che ci hanno scelto, ma anche grazie all’unione perfetta di alcuni fattori imprescindibili. Il primo fra tutti la dedizione del personale di Airgest che ha sempre sostenuto gli sforzi richiesti con grande professionalità. Fondamentale motore della crescita dello scalo, che meno di cinque anni fa toccava il momento più basso della sua storia facendo temere il peggio, sono i trapanesi che si sono sempre battuti a gran voce per il loro aeroporto”.
Gli investimenti e i progetti futuri
Ombra commenta ancora la notizia del milione di passeggeri superato nel 2024, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato.
“Le compagnie aeree sono state la base imprescindibile di questo risultato, ma il vento che ha permesso di volare così in alto e raggiungere e confermare il milione di passeggeri, come è a tutti noto, è stata ed è la Regione Siciliana, socio di maggioranza di Birgi, che, per volontà del presidente Renato Schifani e della sua giunta di governo, ha sostenuto la sua infrastruttura strategica, non permettendo che si perdesse. Ha investito e confermato i fondi necessari al suo rilancio, ottenendo in cambio un moltiplicatore economico che ha fatto tornare benessere nel territorio”.
Sui progetti futuri per l’aeroporto di Trapani, il presidente di Airgest aggiunge: “Al management non resta tempo per compiacersi ma solo l’impegno per il prossimo piano di investimenti che dovrebbero trovare conclusione entro dicembre 2026. Di concerto con l’Assessorato Infrastrutture della Regione Siciliana e facendo ricorso ai fondi Fsc, abbiamo da poco affidato la progettazione di opere infrastrutturali per oltre 13 milioni di euro che siamo certi renderanno lo scalo ancora più funzionale e moderno, per il gradimento dei nostri passeggeri”.
“Il tutto – conclude Salvatore Ombra -, puntando all’ulteriore crescita dell’aeroporto di Trapani e alla definizione della migliore Summer 2025, che possa spingere ancora più in alto questi numeri e consolidarli per gli anni a venire”.